Photo Roulette è sicuro? Cos’è e come funziona l’app per iOS e Android

Cos’è e come funziona Photo Roulette, l’app del momento disponibile per iOS e Android: il gioco è davvero sicuro? Ecco tutto quello che devi sapere.

Photo Roulette è sicuro? Cos'è e come funziona l'app per iOS e Android

Photo Roulette, la nuova app che sta piano piano spopolando tra gli utenti iOS e Android, potrebbe non essere così sicura. Grande successo, ma con qualche polemica: sono in molti a chiedersi cos’è Photo Roulette e come funziona esattamente l’app che, tra divertimento e risate, sta facendo discutere.

Dopo il boom di FaceApp, anche Photo Roulette potrebbe finire sotto il mirino della sicurezza online, con qualche tassello da chiarire circa la privacy degli utenti che la scaricano e utilizzano.

Negli USA è un vero successo e il party game preoccupa a causa delle sue modalità d’utilizzo. Ecco come funziona esattamente Photo Roulette e a cosa è meglio prestare attenzione.

Photo Roulette: come funziona l’app per iOS e Android

Si tratta di un gioco in cui un utente può invitare fino a 49 persone lasciando l’accesso alla foto contenute nella galleria dello smartphone.

Il gioco funziona in modo molto semplice: l’app seleziona una foto dalla vostra galleria e la mostra a tutti gli utenti intenti ad affrontare con voi la partita. Lo scopo del gioco è indovinare a chi appartenga quella foto, vince chi riesce a indovinare più foto al termine di 15 turni. Ma i dubbi in merito a quello che, all’apparenza, potrebbe sembrare un gioco molto semplice, son diversi.

Emergono infatti punti oscuri su come vengano effettivamente utilizzati i dati e sull’eventualità che l’app mostri -scegliendoli casualmente- contenuti sensibili visto anche il successo riscontrato tra il pubblico infantile e adolescenziale.

Photo Roulette è sicura?

Il fatto che coinvolga molto da vicino utenti così giovani e foto scelte a caso dalla galleria immagini dello smartphone ha destato qualche preoccupazione: l’app è stata realizzata a Oslo, dalla Photo Roulette AS, e ha da poco toccato la soglia dei 9 milioni di download in tutto il mondo.

L’applicazione sembra rispettare però le norme vigenti: le foto estratte per il gioco vengono mostrate solo ai partecipanti della partita e non diffuse all’infuori della sfida collettiva.

Questo, ovviamente, non impedisce a qualche utente con cattive intenzioni di fare uno screen e diffondere volutamente foto compromettenti o imbarazzanti all’infuori del gioco. Come segnalato dalla stessa app, prima di iniziare a giocare è bene verificare con attenzione la presenza di contenuti sensibili o inerenti alla sfera intima e privata onde evitare spiacevoli situazioni.

Iscriviti alla newsletter Tecnologia per ricevere le news su App

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.