Pensione a 57 per disoccupati, anche nel 2022 ma solo con rendita integrativa

Lorenzo Rubini

1 Novembre 2021 - 19:00

condividi

Permane anche nel 2022 la possibilità di accedere alla pensione con la rendita integrativa temporanea anticipata. Vediamo

Pensione a 57 per disoccupati, anche nel 2022 ma solo con rendita integrativa

Per chi è avanti con gli anni ed ha perso il lavoro diventa pressante la necessità di accedere alla pensione. E proprio per i disoccupati c’è una possibilità interessante di anticipo pensionistico offerta dalla RITA a partire dai 57 anni.

Rispondiamo ad un lettore di Money.it che ci scrive:

“Ho 56 anni c’è qualche soluzione per andare in pensione ,sono disoccupato dal 2015 e ho maturato 24 anni di contributi”.

Pensione a 57 anni disoccupati

Purtroppo con 56 anni di età e con 24 anni di contributi le possibilità di un pensionamento a breve non esistono se non con la RITA di cui le parlerò a breve. L’unica misura previdenziale cui può ambire per il pensionamento, infatti, con i suoi requisiti è la pensione di vecchiaia al compimento dei 67 anni.

Ma esiste questa possibilità di un pensionamento a 57 anni offerta ai lavoratori disoccupati, solo a patto che siano titolari di una pensione complementare. Se, quindi, ha versato almeno 5 anni di contributi in un fondo pensione potrebbe, già fra un anno, richiedere la pensione con la rendita integrativa temporanea anticipata.

Si tratta, infatti, di utilizzare i contributi versati nel fondo complementare per assicurarsi una rendita che accompagni alla pensione di vecchiaia e proprio per questo motivo è determinante essere titolari di un fondo pensione complementare che lo permetta.

La RITA, infatti, consente ai disoccupati da almeno 24 mesi di accedere alla pensione anticipata coloro che hanno compiuto almeno 57 anni (che siano di fatto lontani fino a 10 anni dalla pensione di vecchiaia) e che hanno versato almeno 20 anni di contributi obbligatori ed almeno 5 anni di contributi nel fondo pensione.

La possibilità è offerta anche a chi è ancora in servizio ma in questo caso sono necessari almeno 62 anni di età, la cessazione del rapporto di lavoro più 20 anni di contributi obbligatori maturati e 5 anni di contributi versati nel fondo complementare.

Se non è titolare di un fondo pensione, di fatto, non può cogliere questa possibilità e, per forza di cose, dovrà attendere di compiere l’età richiesta per accedere alla pensione di vecchiaia che, nel 2021, è di 67 anni.

«Se hai dubbi e domande contattaci all’indirizzo email chiediloamoney@money.it»

Argomenti

Iscriviti a Money.it