Parigi: il teatro Bataclan era stato venduto lo scorso 11 settembre

Flavia Provenzani

16/11/2015

Il Bataclan era già stato oggetto di attacchi terroristici dell’esercito islamico prima del massacro dell’ISIS. I proprietari ebrei hanno venduto il teatro 2 mesi fa per poi trasferirsi in Israele.

Parigi: il teatro Bataclan era stato venduto lo scorso 11 settembre

Il teatro Bataclan, oggetto degli attacchi terroristici a Parigi di venerdì sera, è stato di proprietà di Ebrei per decenni, ma è stato venduto due mesi fa, come riportano i suoi ex proprietari.

La rivista francese Le Point ha riferito che il Bataclan, dove almeno 80 persone sono state massacrate da uomini armati dello Stato islamico nella notte di venerdì, per anni è stato bersaglio di gruppi anti-sionisti; i proprietari ebrei erano spesso protagonisti di eventi filo-israeliani.

La fonte cita un membro del gruppo estremista dell’Esercito dell’Islam, che nel 2011 disse ai servizi di sicurezza francesi:

"Avevamo programmato un attacco contro il Bataclan perché i suoi proprietari sono ebrei".

Gli Eagles of Death Metal, la band che si stava esibendo al teatro Bataclan al momento degli attacchi, hanno suonato Barby Club di Tel Aviv nel mese di luglio.
Pascal Laloux, uno degli ex proprietari del teatro, ha riferito sabato che il teatro è stato "venduto nel mese di settembre dopo 40 anni."

"Stiamo devastati perché conoscevamo tutti quelli che lavoravano lì"

ha detto al Channel 2 news israeliano.

Suo fratello Joel, il co-proprietario, ha dichiarato a Channel 2 di aver venduto il teatro l’11 settembre, per poi trasferirsi in Israele. Ha riferito di aver ricevuto una telefonata dal teatro al momento dell’attacco "e ho potuto sentire gli spari".

Pascal sottolinea come i parigini non si sentano più al sicuro "dopo quello che è successo".

"I terroristi non hanno regole,"

ha detto Pascal.

"Dobbiamo prendere il toro per le corna nella battaglia contro il terrorismo, la Francia e il governo non lo fanno.

Fonte: Times of Israel

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it