Orale maturità 2021: come funziona, crediti e tabella punteggi

Teresa Maddonni

14 Giugno 2021 - 11:22

condividi

L’orale della Maturità 2021 prenderà il via in tutta Italia tra qualche giorno. Vediamo come funziona, i crediti e la tabella dei punteggi da attribuire all’esposizione per il voto finale.

Orale maturità 2021: come funziona, crediti e tabella punteggi

Orale Maturità 2021: come funziona? Manca poco all’inizio della Maturità 2021 che si svolgerà, come nel 2020, con il solo orale. La Maturità 2021 inizierà infatti mercoledì 16 giugno alle 8 e 30 in tutta Italia secondo un calendario definito da ciascun istituto e seguendo le linee guida dell’ordinanza Miur e del protocollo di sicurezza.

L’orale della Maturità 2021 dura un’ora e vale un massimo di 40 punti, laddove i crediti formativi danno un punteggio di partenza di 60. I crediti in totale sono 40 e corrispondono agli ultimi 3 anni di scuola superiore.

La commissione d’esame utilizzerà la tabella dei punteggi per attribuire il voto complessivo all’orale della Maturità 2021. Vediamo allora nel dettaglio come funziona.

Orale Maturità 2021: come funziona con l’elaborato

L’orale della Maturità 2021 si svolgerà partendo dalla discussione dell’elaborato. A spiegare come funziona l’orale della Maturità 2021 nel dettaglio è l’ordinanza ufficiale del Miur pubblicata.

Ricordiamo che l’argomento dell’elaborato che accompagna l’orale della Maturità è stato assegnato dal Consiglio di classe entro il 30 aprile e i maturandi lo hanno già consegnato da due settimane.

L’elaborato è stato assegnato, come prevede l’ordinanza, sulla base del percorso svolto e delle discipline caratterizzanti l’indirizzo di studi, integrate anche con apporti di altre discipline, esperienze relative ai Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento o competenze individuali presenti nel curriculum dello studente.

L’elaborato che accompagna l’orale della Maturità 2021 potrà avere la forma più varia:

  • scritta;
  • multimediale;
  • prova pratica.

Durante l’orale della Maturità 2021, dopo la discussione dell’elaborato, si procederà:

  • all’analisi di un testo già oggetto di studio nell’ambito dell’insegnamento della lingua e letteratura italiana;
  • analisi dei materiali predisposti dalla commissione che può essere un testo, un documento, problema o progetto.

Durante il colloquio si terrà conto anche di attività effettuate in altri ambiti, come sport, volontariato e attività culturali. Il maxi orale dura 60 minuti e il candidato dovrà anche dare prova delle competenze e le conoscenze previste nell’ambito dell’Educazione civica.

Ci sarà, come lo scorso anno, la commissione composta da insegnanti interni e il solo presidente sarà esterno. Il numero di studenti che sostengono l’orale della Maturità 2021 non può essere superiore a 5 per giornata; l’ordine di convocazione dei candidati sarà secondo la lettera alfabetica stabilita in base al sorteggio dalle singole commissioni.

L’orale sarà valutato con 40 punti, mentre il credito scolastico avrà un peso massimo di 60 sulla Maturità 2021. Il voto massimo al solito è di 100 ed è prevista anche la lode.

Maturità 2021: ordinanza ufficiale Miur
Esami di Stato nel secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2020/2021

Orale Maturità 2021: crediti e tabella punteggi

Il voto finale della Maturità 2021 viene calcolato tenendo insieme i crediti raggiunti e i punteggi attribuiti all’esposizione orale sulla base di una tabella contenente varie voci.

I crediti invece sono attribuiti sulla base di tabelle per ciascuno degli ultimi tre anni di scuola superiore tenendo conto della media dei voti in sede di scrutinio finale.

Il massimo dei crediti con cui ci si presenta all’orale della Maturità 2021 è 40, come abbiamo detto, e danno un punteggio massimo pari a 60.

Per quanto riguarda invece la tabella dei punteggi dell’orale vero e proprio le voci di cui la commissione d’esame terrà conto sono 5 e a ciascuna corrisponde un punteggio che va da 1 o 2 e fino a 5 o 10. Per capire quali sono riportiamo di seguito la tabella punteggi completa dell’orale della Maturità 2021.

IndicatoriPunteggio minimoPunteggio massimo
Acquisizione dei contenuti e dei metodi delle diverse discipline del curricolo, con particolare riferimento a quelle d’indirizzo 1-2 10
Capacità di utilizzare le conoscenze acquisite e di collegarle tra loro 1-2 10
Capacità di argomentare in maniera critica e personale, rielaborando i contenuti acquisiti 1-2 10
Ricchezza e padronanza lessicale e semantica, con specifico riferimento al linguaggio tecnico e/o di settore, anche in lingua straniera 1 5
Capacità di analisi e comprensione della realtà in chiave di cittadinanza attiva a partire dalla riflessione sulle esperienze personali 1 5

Ricordiamo che all’orale della Maturità 2021 può essere anche attribuita la lode, per chi raggiunge il punteggio massimo di 100. La commissione può anche attribuire 5 punti bonus.

Iscriviti a Money.it