Ocse: tasso di disoccupazione all’8,2% in febbraio

Daniele Sforza

11 Aprile 2012 - 14:06

Ocse: tasso di disoccupazione all’8,2% in febbraio

Il livello di disoccupazione nell’area Ocse è rimasto fermo all’8,2%. Per ciò che concerne i singoli Paesi, l’Ocse ha riportato i seguenti dati: in Italia il tasso di disoccupazione è aumentato di 0,3 punti rispetto alla fine del 2011, portandosi al 9,2%. La performance peggiore è senza alcun dubbio quella registrata dalla Spagna, con un aumento della disoccupazione considerevole che l’ha portata al 23,6%. Primo aumento anche per la Germania, di 0,1 punti, portandosi quindi al 5,8%.

Nell’eurozona, nel suo complesso, il tasso di disoccupazione è aumentato di 0,1 punti, raggiungendo il 10,7% che, a quanto riporta l’Ocse, è il «livello più elevato dall’inizio della crisi finanziaria mondiale».

Dando un’occhiata agli altri Paesi, l’aumento della disoccupazione si è registrato anche in Austria (+0,1 punti, per un totale del 4,2%) e in Lussemburgo (+0,1 punti, per un totale del 5,2%). In Portogallo l’aumento è stato di 0,2 punti (15%), mentre i cali rilevati sono stati di 0,1 punti in Finlandia (7,4%) e nei Paesi Bassi (4,9%).

Nell’area Ocse i disoccupati sono complessivamente 45 milioni: in aumento di 400.000 unità rispetto a febbraio 2011 e di ben 14,3 milioni di unità rispetto a 4 anni fa.

SONDAGGIO