Home > Altro > Archivio > #ObamaInItalia, Roma blindata: ecco le tappe del Presidente Usa
#ObamaInItalia, Roma blindata: ecco le tappe del Presidente Usa
mercoledì 26 marzo 2014, di
Roma attende l’arrivo del presidente Obama. L’arrivo è previsto per questa sera a Fiumicino, per l’occasione le misure di sicurezza sono estese al massimo. La città eterna è blindata e nelle prossima ore alcune zone saranno off limits. L’ambasciata Usa per annunciare sui social la notizia dell’arrivo di Obama e seguire il suo tour nella capitale ha lanciato l’hastag #ObamainItalia.
Il Presidente ha espressamente chiesto di toccare alcune tappe storiche della città. Primo tra tutti il Colosseo che nel corso del tour del Presidente sarà blindato insieme a via dei Fori Imperiali dai quali saranno fatti sgomberare tutti gli ambulanti.
Altra tappa di Obama sarà il Vaticano. Il Presidente ha espressamente chiesto di incontrare Papa Francesco, di cui Obama “ammira la leadership” e con cui discuterà “il loro comune impegno a combattere la povertà e la disuguaglianza crescente”. Terza tappa "istituzionale" sarà il colloquio al Quirinale con il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, definito dalla Casa Bianca, “un buon amico e partner”.
L’arrivo a Roma di Obama sarà anche l’occasione per conoscere per la prima volta Matteo Renzi che aveva annunciato l’arrivo del Presidente Usa agli inizi di marzo.