Home > Altro > Archivio > Novità iOS 13: ecco cosa cambia per foto e video
Novità iOS 13: ecco cosa cambia per foto e video
mercoledì 10 luglio 2019, di
Uno degli aspetti in cui ci saranno maggiori differenze tra iOS 13 e iOS 12 sarà il comparto fotografico. Il prossimo aggiornamento di Apple, in uscita a settembre insieme ai nuovi iPhone, porta con sé una serie di nuove funzionalità di foto e video ritocco.
Alcune delle migliori novità in arrivo su iPhone sono infatti a livello di software e nell’app Foto. Ciò significa che per modificare foto e video su iPhone con risultati da professionista non sarà obbligatorio comprare l’ultimo modello o rivolgersi ad altre app di fotoritocco.
Con iOS 13 beta ora disponibile e la versione definitiva prevista in autunno gli utenti avranno già a portata di iPhone il modo per rendere ancora più belli gli scatti e i video da condividere sui social.
Modificare e ruotare i video
La nuova funzione fotografica più rivoluzionaria di iOS 13 riguarda il video editing. Finalmente Apple introduce la possibilità di modificare e ruotare i video direttamente dal rullino fotografico: una funziona di cui onestamente tutti sentivamo la mancanza.
Finora infatti l’app Foto di iPhone consentiva pochissime opzioni di modifica. Tutto quello che potevamo fare era tagliare una clip per accorciarla. Per fare cose come ritagliare i bordi dell’immagine o ruotare il video dovevamo utilizzare app terze. Con iOS 13 otteniamo per i video tutti gli stessi strumenti disponibili per le foto. È possibile anche aggiungere filtri, aumentare la nitidezza, modificare l’esposizione e la temperatura del colore.
Nuovi strumenti di modifica foto
Per quanto riguarda gli scatti in sé, non si notano differenze tra una foto fatta con iOS 12 e una con iPhone su cui è installato iOS 13. Quando si va a premere l’icona della modifica, però, vediamo che le cose sono molto diverse. Con iOS 13 c’è un intero nuovo set di opzioni di modifica e cursori (per luminosità, contrasto e saturazione) a cui si accede direttamente senza troppi tocchi.
Agli utenti che usano Instagram la nuova interfaccia di editing sembrerà familiare: arrivano su app Foto opzioni aggiuntive come riduzione del rumore e vignettatura, e invece di ruotare e ritagliare uno scatto puoi inclinare l’angolazione. Non ci sono grandi cambiamenti per i filtri, ma ora si può controllare l’intensità in modo simile a Instagram.
Nuova illuminazione modalità Ritratto
Per le foto in modalità Ritratto otteniamo una nuova opzione di illuminazione chiamata luce monocromatica mono che trasforma lo sfondo bianco in cima per convertire l’intera foto in bianco e nero. Una sorta di filtro mono della Luce di scena ma con sfondo bianco invece che nero. Su iPhone Xs, Xs Max e XR ci saranno due opzioni nell’angolo in alto a destra dello schermo: una per regolare l’intensità della luce e l’altra per regolare l’intensità degli effetti di luce.
Organizzazione e condivisione
Altre novità riguardano le opzioni di condivisione e di organizzazione del rullino. Su quest’ultimo fronte con iOS 13 vengono mostrate tutte le foto, i video e live foto in quadrati di dimensioni diverse dalla griglia vengono prodotti automaticamente mentre scorri col dito, dando all’app un aspetto più dinamico. Inoltre è possibile passare a un mese o anno specifico e ognuno avrà la propria immagine di copertina (la differenza è che prima si potevano vedere solo i gruppi di foto organizzate per data e luogo). Infine possiamo scegliere di nascondere la posizione delle foto in fase di condivisione. Per fare ciò, basta il pulsante di condivisione, toccare Opzioni nella parte superiore e disattivare la posizione. È anche possibile condividere le foto senza perdere la qualità originale tramite Airdrop.