Noleggio medio termine auto: come funziona e perché conviene

Cos’è il noleggio a medio termine e perché conviene? La guida di Money.it spiega come funziona il noleggio auto da 1 a 24 mesi.

Noleggio medio termine auto: come funziona e perché conviene

Si fa sempre più diffusa la scelta del noleggio a medio termine per la propria auto, sia per i privati sia, soprattutto, per aziende e professionisti. Sul fronte dell’arco temporale, il noleggio “mid-term” si colloca tra il noleggio auto a breve termine - che solitamente prevede l’utilizzo del mezzo tra 1 e 30 giorni - e il noleggio a lungo termine, che di norma ne prevede l’uso per 36 o 48 mesi.

Per esigenze strettamente legate al periodo di necessità di un’auto a noleggio, nasce la formula del noleggio auto a medio termine. Caratterizzata da una notevole flessibilità, questa non è da confondere con il noleggio plurimensile, che prevede l’utilizzo della formula di noleggio a breve termine mese per mese, replicata per un numero massimo di mesi stabilito dal contratto.

Scegli la tua nuova auto con il noleggio a medio termine

Cos’è il noleggio a medio termine?

Se hai la necessità di fornire un’auto a un tuo impiegato per un periodo di 6 mesi, o se per un progetto a scadenza hai bisogno di usufruire di un’auto o di un veicolo commerciale solo per pochi mesi, il noleggio a medio termine è la scelta più coerente a tali esigenze e aiuta a ottimizzare i costi.

Soprannominato anche “mid term”, il noleggio auto a medio termine offre la possibilità di noleggiare auto e/o veicoli commerciali per un periodo che, solitamente, parte da un minimo di 30 giorni fino a un massimo di 24 mesi, anche se la durata minima più diffusa e apprezzata dai clienti risulta essere quella dei 6 mesi.

Come funziona il noleggio auto a medio termine?

Come anticipato, la caratteristica principale del noleggio a medio termine per auto è la flessibilità. I privati, le società e i professionisti possono scegliere con quale cadenza decidere se prorogare il contratto di noleggio, cessarlo o se cambiare formula in noleggio a breve o lungo termine.

La soluzione fornita dal noleggio a medio termine permette di aggiornare o variare la propria posizione in merito al noleggio di un veicolo secondo le tempistiche definite sul contratto, adattandosi così in maniera flessibile alle proprie esigenze personali, professionali e di business. Alcune tipologie plurimensili di noleggio auto permettono, all’interno dei relativi contratti, il rinnovo dell’accordo senza eventuali penali ogni mese.

Scegli la tua nuova auto con il noleggio a medio termine

A chi conviene il noleggio a medio termine

Le aziende sono le principali destinatarie del noleggio a breve termine (mid-term) poiché sono, tipicamente, le più bisognose di flessibilità in base a progetti interni, esterni e temporanei. Tuttavia, sfruttando il già citato vantaggio della flessibilità, il noleggio a medio termine si può rivelare una formula più che apprezzabile anche dai privati: pensiamo a chi si trasferisce in un’altra città per lavoro o per formazione per un periodo limitato di tempo; chi vede l’auto del proprio nucleo familiare utilizzata da un altro componente in via temporanea, o chi, per motivi personali, rimanda l’acquisto di una vettura.

I vantaggi del noleggio a medio termine

Tra i vantaggi principali del noleggio a medio termine spicca il risparmio di tempo legato sia alla definizione e gestione del contratto (soprattutto se paragonato alle tempistiche e alla burocrazia richieste dal leasing), sia alla manutenzione dell’auto a noleggio stessa, solitamente a carico della società fornitrice, come anche il relativo costo.

Anche nel caso di questa formula di noleggio, il canone mensile previsto dal contratto comprende una copertura dei costi assicurativi, un limite massimo di chilometri percorribili (solitamente su base mensile) e, soprattutto, la possibilità di recedere, modificare o estendere il contratto di noleggio in tutta flessibilità.

Scegli la tua nuova auto con il noleggio a medio termine

Articolo in collaborazione con Arval Italia

Iscriviti alla newsletter Motori per ricevere le news su Noleggio auto

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

\ \