News Corp di Rupert Murdoch sarà pagata da Google per le sue notizie

Martino Grassi

18 Febbraio 2021 - 09:58

condividi
Facebook
twitter whatsapp

News Corp di Rupert Murdoch sarà pagata da Google per le sue notizie. L’accordo avrà una durata di tre anni.

News Corp di Rupert Murdoch sarà pagata da Google per le sue notizie

News Corp di Rupert Murdoch e Google hanno stipulato un accordo della durata pluriennale che porterà il motore di ricerca più famoso al mondo a pagare per gli articoli giornalistici di diverse testate internazionali, tra cui il Wall Street Journal, il Times e l’Australian.

In sostanza News Corp riceverà dei pagamenti significativi per presentare le notizie della società nel News Showcase di Google. La partnership avrà una durata di tre anni e rientra in una serie di investimenti effettuati da Google che comprendono anche degli investimenti significativi nel video giornalismo, oltre che lo sviluppo di una piattaforma in abbonamento.

News Corp di Rupert Murdoch sarà pagata da Google per le sue notizie

News Corp di Rupert Murdoch sarà pagata da Google per le sue notizie. L’accordo prevede anche la creazione di una piattaforma di abbonamenti e la condivisione dei ricavi pubblicitari connessi ai contenuti editoriali realizzati mediante il motore di ricerca, oltre che a importanti investimenti sull’audio giornalismo e su servizi innovativi di video giornalismo sulla piattaforma YouTube, sempre di proprietà di Goggle.

Secondo Robert Thomson, ceo di News Corp, l’accordo avrà “un impatto positivo sul giornalismo in tutto il mondo, in quanto abbiamo fermamente stabilito che ci dovrebbe essere un premio per il giornalismo premium”.

L’intesa arriva proprio in concomitanza della proposta del governo australiano con cui si vuole obbligare Google e Facebook a pagare le aziende di media australiane, non solo per gli estratti degli articoli e delle news, ma anche per i link ai siti web di informazione. La proposta di legge è arrivata in parlamento la scorsa settimana ma il governo sta tentennando a causa delle minacce di Google che intima di ritirarsi del Paese e di Facebook, che potrebbe vietare le notizie sul suo sito.

Cos’è Google News Showcase

Google ha deciso di puntare anche sul giornalismo di qualità attraverso Google News Showcase, un servizio di notizie di punta della società, che lentamente sta prendendo piede in tutto il mondo, anche se, al momento, il servizio non è ancora disponibile nel nostro Paese. Nel Regno Unito è stato lanciato agli inizi di febbraio includendo diverse testate di spessore come l’Evening Standard, il Financial Times, il New Statesman e il Telegraph.

Lo scopo di questo servizio è quello di mostrare gli articoli più autorevoli nelle nella piattaforma di Google che è stata lanciata dal CEO di Google, Sundar Pichai, attraverso un investimento di un miliardo di dollari.

Argomenti

# Google

Iscriviti alla newsletter

Money Stories