Migliori siti Torrent

Una lista dei migliori siti Torrent aggiornata al 2019 per scaricare film, musica, libri e giochi tramite la rete BitTorrent.

Migliori siti Torrent

I siti Torrent sono portali dove è possibile trovare file di film, musica, libri e giochi da scaricare nella rete BitTorrent tramite un client predefinito. Ogni giorno milioni di persone si collegano a questi siti Web per cercare una canzone, un videogioco o un film di loro interesse, per effettuare in seguito il download sul loro computer.

Trovare e scaricare i file Torrent può però risultare il più delle volte complicato. Prima di tutto bisogna ricordare che il download di materiale protetto da copyright è reato, secondo quanto previsto dalla legge italiana sul diritto d’autore. Per questo motivo, negli ultimi anni abbiamo assistito alla chiusura di numerosi siti Torrent che violavano la normativa sul copyright. Non sempre, poi, i file scaricati presentano il contenuto desiderato, senza contare il rischio reale di imbattersi in malware pericolosi per la sicurezza del computer.

Di seguito una lista dei migliori siti Torrent aggiornata al 2019. La nostra scelta si è basata sia sulla qualità dei Torrent che sull’esperienza utente all’interno del portale. Illustreremo tutti i passaggi da compiere per trovare e scaricare il file di nostro interesse. Daremo inoltre alcune indicazioni utili sul client di cui servirsi per portare a termine il download sfruttando la rete BitTorrent, con la procedura da seguire passo dopo passo. Infine, accenneremo al discorso relativo alla rete VPN (Virtual Private Network), utile per nascondere il proprio indirizzo IP ed evitare gli eventuali blocchi presenti sui tracker.

Lista migliori siti Torrent 2019

Abbiamo selezionato una lista dei 5 migliori siti Torrent funzionanti al 2019. Tra questi figura anche il redivivo CorsaroNero, che dopo la chiusura subita nel recente passato è tornato online con un nuovo nome e un nuovo dominio. C’è anche The Pirate Bay, storico portale attivo da molti anni.

Tra le più recenti novità segnaliamo Zooqle, capace di imporsi in breve tempo come uno dei punti di riferimento principali del settore. Gli altri due siti consigliati presenti in elenco sono YTS e EZTV, specializzati rispettivamente nei film e nelle serie TV.

Importante: accanto a ciascun file .torrent è presente l’icona S che indica i seed, cioè gli utenti che hanno la parte completa del file e possono condividerla con gli altri nella rete BitTorrent. Più è alto il numero sotto l’icona dei seed maggiori sono le probabilità che il download vada a termine nel minor tempo possibile.

ilCorSaRoNeRo

Il portale ilCorSaRoNeRo è l’opzione migliore se si è alla ricerca di siti per scaricare film gratis in italiano. La home page del nuovo sito si presenta come quella di sempre. Spazio quindi alle sezioni Last Games, Last Movies, Last Music e Last Serie TV, dove sono inseriti gli ultimi 7 file disponibili al download. Restando nella schermata iniziale, in alto sono presenti le categorie Giochi, Film, Musica e App. C’è anche la sezione per la ricerca, tramite la quale è sufficiente digitare nel campo vuoto accanto alla voce Cerca il file desiderato e avviare la ricerca cliccando sul tasto Cerca.

Per scaricare il file .torrent bisogna prima di tutto collegarsi al sito ufficiale, selezionare il film, il videogioco o la canzone desiderata, quindi cliccare sull’icona del magnete (una U rossa rovesciata). In questo modo il download del Torrent verrà avviato in automatico tramite il client installato in precedenza nel computer.

The Pirate Bay

Nel settore dei Torrent, The Pirate Bay rappresenta un’istituzione a livello globale. Una volta effettuato l’accesso al sito occorre digitare il nome del file che si intende scaricare. Lasciando la spunta accanto all’opzione All, la ricerca sarà eseguita su tutti i documenti presenti nel database. Aggiungendo invece la spunta accanto alla voce Audio o Video si otterranno risultati pertinenti rispettivamente per le canzoni e per i film o le serie TV. Sempre dalla home page è possibile scegliere le sezioni Recent Torrents (per visualizzare le ultime uscite) e Top 100 (la lista dei 100 Torrent più scaricati dagli utenti del sito nelle ultime 48 ore).

Una volta scelto il file da scaricare è necessario cliccare sul link posizionato nell’intestazione Name, quindi si seleziona il comando Get this Torrent per avviare il download in automatico del contenuto desiderato tramite il client installato nel proprio computer.

Zooqle

Zooqle è l’ultimo arrivato in ordine di tempo ma vanta una comunità molto attiva oltre a recensioni quasi sempre positive, due elementi che costituiscono un valore aggiunto importante per ciascun sito Torrent autorevole. La home page di Zooqle mostra due sezioni in evidenza - TV e Movies - più le icone (posizionate in alto) rappresentative di ciascuna categoria: Movie, Tv, Games, Apps, Books e Anime. In alto a destra c’è poi il campo di ricerca, grazie a cui l’utente ha l’opportunità di effettuare una ricerca specifica. Sulla colonna di destra, nella sezione Most Seeded, viene mostrato il materiale più condiviso di cui è già stato completato il download per intero.

Il funzionamento di Zooqle è simile rispetto a quanto già visto con ilCorSaRoNeRo e The Pirate Bay: ci si collega al sito ufficiale, si seleziona il file che si desidera scaricare, si clicca quindi sulla voce Magnet posizionata sotto l’intestazione Download (accanto è presente l’icona del magnete). A questo punto, il file viene inviato in automatico al client Torrent che avvierà a sua volta il download.

YTS

Rispetto agli altri siti Torrent citati in precedenza, YTS ospita unicamente file .torrent di film. La loro definizione può variare da 720p fino alla qualità 3D, mantenendo una dimensione in MB ridotta se confrontata con la media registrata nella maggior parte dei portali analoghi. Nella sezione Popular Downloads figurano i Torrent più scaricati dagli utenti nelle ultime ore, mentre nella categoria Latest YIFY Movies Torrents vengono visualizzate le ultime uscite. Per una ricerca personalizzata bisogna usare la funzione Quick Search, la barra di ricerca posizionata in alto a destra (clic sul tasto Invio della tastiera per vedere i risultati).

Ecco i passaggi da seguire per scaricare un film dal sito YTS: ci si collega alla home page del sito, si seleziona la pellicola preferita e - nella nuova schermata che si apre - si clicca sul tasto Download posizionato sotto la locandina del film.

EZTV

YTS sta ai film come EZTV sta alle Serie TV. Quest’ultimo è uno dei siti Torrent più frequentati dagli utenti che stanno cercando l’ultimo episodio o l’ultima stagione completa della loro serie TV preferita. Nel database di EZTV sono incluse sia le serie di qualche anno fa che gli episodi appena trasmessi in prima visione mondiale negli Stati Uniti. Nella home page sono presentate le ultime aggiunte, con accanto le icone del download, la dimensione in MB o GB e il numero dei seeds. La barra di ricerca si trova in alto a sinistra, preceduta dalla voce Search.

L’operazione di download su EZTV non richiede abilità particolari, così come visto negli altri siti. Per prima cosa bisogna effettuare l’accesso al sito ufficiale, si sceglie poi il file presente in una delle sezioni del portale o individuato tramite una ricerca personale, quindi si clicca sull’icona del magnete collocata sotto l’intestazione Download Links.

Client per il download dei Torrent

Oltre a un sito Torrent non bloccato dove scegliere il contenuto che si desidera scaricare, l’utente ha anche bisogno di un client per eseguire il download del file dalla rete BitTorrent. Di seguito i due migliori client per il download dei Torrent disponibili oggi in rete:

  • uTorrent: il client maggiormente impiegato per scaricare i file Torrent tramite la rete BitTorrent. È disponibile gratuitamente per i sistemi operativi Windows e macOS. Inoltre, può essere usato anche sui dispositivi mobili con sistema operativo Android grazie all’app dedicata, sia nella versione gratuita che in quella a pagamento. Se si è interessati, cliccando qui si accede al sito ufficiale.
  • qBittorrent: un’alternativa a uTorrent che consente di eseguire il download dei Torrent dopo aver cliccato sull’icona del magnete dal sito. Come il “collega” più famoso, anche qBittorrent può essere utilizzato sui computer che montano come sistema operativo Windows o macOS (per il download cliccare qui). C’è poi l’app qBittorrent Controller per Android, ma a differenza dell’applicazione uTorrent non esegue il download dei file sul device mobile.
  • Transmission: un client specifico per i possessori di un Mac (la versione per Windows è ancora in lavorazione). Meno noto rispetto a uTorrent e qBittorrent, Transmission permette di eseguire le stesse operazioni su un dispositivo con a bordo il sistema operativo macOS. Può essere scaricato a questo link.

In molti si chiedono se il client sia un software legale o meno: rispondiamo dicendo che il programma è legale, a patto però di usarlo per scaricare materiale libero da copyright.

VPN e Torrent

Il termine VPN sta per Virtual Private Network, che può essere tradotto letteralmente come “rete privata virtuale”. L’utilizzo di una VPN è consigliato soprattutto agli utenti che intendono impiegare per più ore al giorno o alla settimana i client elencati qui sopra per il download dei Torrent illegali. Le migliori VPN sono a pagamento: in genere il costo annuale si aggira intorno ai 50-60 euro.

Prima di scegliere una VPN, suggeriamo di verificare in rete se il gestore sia davvero affidabile e che mantenga realmente anonimo l’indirizzo IP impiegato mentre vengono scaricati i Torrent dalla rete BitTorrent.

A questo proposito, potrebbe essere utile la lettura dell’articolo sulle VPN che tracciano in segreto le attività.

Conclusioni

La guida completa sui migliori siti Torrent 2019 termina qui. Sullo stesso argomento consigliamo la lettura delle migliori alternative per streaming e Torrent.

Iscriviti alla newsletter Tecnologia

Argomenti:

Internet Mac PC

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.