Messo all’asta il diamante rosa più grande del mondo: ecco quanto costa

21 Maggio 2021 - 18:07

condividi

Un diamante rosa da 15,8 carati, il più grande del mondo, sarà battuto all’asta il prossimo 23 maggio. Ecco qual è il suo costo da capogiro.

Messo all'asta il diamante rosa più grande del mondo: ecco quanto costa

Un rarissimo diamante rosa naturale sarà messo all’asta il prossimo 23 maggio ad Hong Kong. Data la sua particolare colorazione, che ricorda quella dei fiori di ciliegio è già stato battezzato Sakura.

Solo in pochi però avranno la fortuna di portarsi a casa un simile tesoro, il valore stimato infatti può raggiungere i 38 milioni di dollari, ossia poco più di 31 milioni di euro.

Messo all’asta il diamante rosa più grande del mondo: ecco quanto costa

Il preziosissimo e rarissimo diamante sarà venduto da Christie’s una casa d’aste britannica che ha voluto scegliere Hong Kong per la vendita di questo pezzo. Il diamante rosa, che fa parte della serie Magnificent Jewels, è stata presentato come il più grande ad essere mai stato battuto all’asta, con i suoi 15,8 carati. Secondo le prime indiscrezioni pare che qualche fortunato miliardario potrà portarselo a casa per un costo che varia dai 25 ad un massimo di 38 milioni di dollari.

Solamente il 4% può vantare delle simili tonalità così profonde, e quella che caratterizza questo diamante è definita dagli esperti Fancy Vivid Purple-Pink, che si contraddistingue da una vivida tonalità rosa con delle sfaccettature color porpora. Il nome della pietra, montata su un anello è strettamente collegato con la primavera, dato che ne ricorda i colori. Il prezioso infatti si chiama Sakura, il termine giapponese che indica la fioritura dei ciliegi.

Perché è così rara?

Il diamante rosa che sarà messo all’asta è estremamente raro, fa sapere Christie’s in un comunicato, dato che i diamanti naturalmente colorati sono pochissimi e quindi ancora più preziosi. Un ulteriore elemento che contribuisce alla loro estrema rarità è la distorsione casuale del reticolo molecolare, che rende più difficile tagliarli dalla forma grezza, infatti solamente una piccola parte di questi diamanti riesce a raggiungere una dimensione superiore ai 5 carati.

Vickie Sek, responsabile del dipartimento gioielli di Christie’s per l’Asia ed il Pacifico, ha aggiunto: “Il Sakura che andrà all’asta a Hong Kong, meraviglia della natura di eccezionale rarità, rappresenta un’espressione unica di identità ed affascinante bellezza attraverso la sua tonalità incantevole di rosa porpora, che catturerà senza dubbio i cuori degli acuti conoscitori e collezionisti di tutto il mondo”.

Argomenti

# Asta

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Iscriviti a Money.it

Money Stories