Messenger da PC come WhatsApp Web (senza entrare su Facebook)

Matteo Novelli

20 Dicembre 2018 - 12:28

condividi

Utilizzare Messenger da PC senza entrare su Facebook è possibile, in una versione desktop simile a WhatsApp Web.

Messenger da PC come WhatsApp Web (senza entrare su Facebook)

Messenger è una delle app più utilizzate, dopo WhatsApp, per chattare e scambiare foto, video e audio: non sono in molti però a sapere che si può utilizzare anche da PC in una versione web davvero particolare, senza il bisogno di entrare su Facebook.

Proprio come WhatsApp Web, anche Messenger dispone di una versione utilizzabile via PC tramite browser che permette di mandare messaggi e gestire le conversazioni esattamente come sul’app, con un’interfaccia praticamente identica a quella mobile.

La chat di Messenger è strettamente correlata a Facebook, il popolare social network di Mark Zuckerberg: l’applicazione è stata infatti pensata per continuare le conversazioni del social bianco e blu anche da tablet e smartphone in tempo reale, allineandosi (per specifiche e contenuti) alle più famose applicazioni di messaggistica istantanea.

Si può utilizzare Messenger anche da PC, senza dover ricorrere alla chat di Facebook (dalle finestre più piccole e situate in basso alla pagina). Ecco come fare.

Leggi anche Messenger: aggiornamento con nuova grafica e colori sfumati, cosa cambia

Messenger Web: come usare la versione desktop

In molti potrebbero sentire l’esigenza di utilizzare la chat di Facebook in una finestra esterna al social network. I motivi possono essere vari: prima di tutto la comodità, con un layout più ordinato e facile da consultare rispetto alle piccole finestre dedicata alla chat su Facebook; in secondo luogo l’essere completamente distaccato dal social, essendo rivolto completamente ai messaggi inviati e ricevuti.

Poter utilizzare Messenger e la chat di Facebook esternamente al social permette infatti di evitare distrazioni come le notifiche, che appaiono nella parte superiore della chat, post con video e foto e pubblicità (non presenti in questo caso).

Per utilizzare Messenger da PC tutto quello che dovete fare è aprire Google dal vostro browser e cercare la chat: cliccate sul primo risultato, messenger.com, per accedere al sito ufficiale dell’applicazione in versione desktop.

Scopri Messenger: adesivi 3D e modalità ritratto nel nuovo aggiornamento

Qui vi verranno richieste le credenziali di accesso, le stesse di Facebook: se avete già aperto il social in un’altra finestra, con la modalità resta connesso, la pagina si aprirà in automatico senza bisogno di login.

Da Messenger per desktop sarà possibile anche effettuare chiamate e videochiamate, registrare messaggi audio, mandare adesivi, consultare le conversazioni archiviate, non lette o le richieste (tramite l’apposita rotellina a forma di ingranaggio in alto a sinistra). Il colore delle conversazioni sarà regolabile e resterà della stessa configurazione data dalla controparte mobile.

Anche da Facebook si può accedere a un’interfaccia simile, cliccando sulla barra in alto l’icona dei messaggi, identica a quella di Messenger, e poi su “vedi tutti”: le due versioni saranno praticamente identiche (con la sola differenza che, in questo caso, resta presente la barra dedicata alle notifiche e alle richieste di amicizia).

Ti potrebbe interessare Messenger: come cancellare i messaggi imbarazzanti dopo l’invio

Argomenti

# App
# PC

Iscriviti a Money.it