Mercati in rilancio oggi, mentre si aspetta la BCE

Violetta Silvestri

22 Luglio 2021 - 08:29

condividi

I mercati asiatici oggi scambiano in territorio positivo, cercando di guardare oltre il ritorno aggressivo del Covid. I riflettori della giornata sono tutti accesi sulla BCE: ci saranno novità?

Mercati in rilancio oggi, mentre si aspetta la BCE

Mercati: le azioni asiatiche sono in rialzo, le obbligazioni registrano perdite e i solidi utili societari hanno dato impulso a Wall Street.

Gli investitori sembravano mettere da parte - per ora - il nervosismo Covid e le conseguenti preoccupazioni sull’andamento della ripresa economica.

Si guarda, piuttosto, alla BCE che dovrebbe rassicurare oggi sulla politica monetaria ancora accomodante per un po’ di tempo.

Che succede nei mercati?

In Asia tornano i guadagni: come si muovono oggi i mercati?

L’indice MSCI delle azioni Asia-Pacifico è aumentato per il secondo giorno, guidato da settori ciclici come i materiali e l’energia, sebbene anche la tecnologia abbia spinto al rialzo.

Hanno sovraperformato Hong Kong e Australia, mentre il Giappone è chiuso per ferie. I contratti europei sono avanzati e i futures statunitensi sono aumentati dopo il più grande guadagno consecutivo dell’S&P 500 in due mesi.

Nel dettaglio, alle ore 8.11 circa, gli indici cinesi Shenzhen e Shanghai scambiano a +0,13% e +0,28%.

In netto rialzo Hong Kong (+1,72), Taiwan con +0,65% e il Kospi della Corea del Sud (+0,97%).

Da evidenziare, secondo Reuters, diversamente da quanto accaduto a Wall Street, gli indici asiatici hanno trovato maggiore difficoltà nel recupero dopo le perdite di inizio settimana.

L’Asia è in bilico rispetto alla diffusione del coronavirus e sta lottando con crescenti focolai soprattutto tra i non vaccinati che in alcune parti del Sud-Est asiatico sono ancora molto numerosi.

Inoltre, si respira un clima nervoso in Cina, dove il Governo mantiene la sua politica di controllo rigoroso sulle aziende tecnologiche.

Da sottolineare che le e azioni dello sviluppatore immobiliare cinese Evergrande, fortemente indebitato, hanno registrato un balzo di circa l’11% a Hong Kong. La società ha annunciato la soluzione delle controversie legali con un prestatore.

BCE in primo piano oggi

La decisione sulla politica monetaria della BCE in riunione oggi e la successiva conferenza stampa di Christine Lagarde sono molto attese dagli investitori.

Dopo aver annunciato una nuova strategia, con obiettivo inflazione al 2% simmetrico, la banca centrale dovrebbe mantenere un tono dovish e garantire ancora sostegno e politica accomodante.

Fino a quando? I mercati aspettano indicazioni, magari sul futuro del programma speciale PEPP o su una data limite per tassi di interesse bassi (2024?).

Bitcoin rimbalza con l’effetto Musk

I futures sul greggio Brent sono in diminuzione, ma mercoledì hanno guadagnato oltre il 4%.

L’oro è rimasto stabile a $ 1.801 l’oncia e le criptovalute sono rimaste ferme dopo essere rimbalzate dai minimi quando Elon Musk ha affermato che la casa automobilistica avrebbe probabilmente ricominciato ad accettare pagamenti in Bitcoin, dopo la dovuta cautela sul suo consumo energetico.

Sul fronte Treasury, il rendimento del titolo decennale aumenta all’1,288.

Argomenti

# BCE
# Borse
# Asia
# azioni

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.