Mercati oggi: Asia in rosso e Bitcoin giù, cosa preoccupa gli investitori?

Violetta Silvestri

08/06/2021

08/06/2021 - 09:07

condividi

I mercati oggi scambiano in territorio negativo, con l’Asia che cade in rosso. In attesa di nuove indicazioni sull’inflazione, la Cina arretra e continua a frenare le criptovalute.

Mercati oggi: Asia in rosso e Bitcoin giù, cosa preoccupa gli investitori?

Mercati oggi: indici asiatici tutti in rosso stamane.

Gli investitori attendono ulteriori indizi sul fatto che la ripresa dalla pandemia alimenterà le pressioni sui prezzi e metterà in pericolo la politica monetaria espansiva.

Intanto, la Cina continua a controllare le criptovalute e a segnalare contagi, seppure ristretti e il Giappone registra ancora una contrazione del PIL, anche se più lieve del previsto.

Che succede oggi nei mercati?

I mercati oscillano ancora: che succede?

Asia tutta in rosso negli scambi di oggi. Alle ore 8.20 circa italiane, il Nikkei giapponese perde lo 0,19%. I dati sul PIL del primo trimestre hanno mostrato ancora un’economia in contrazione dell’1% a livello trimestrale e del 3,9% annuale.

Sebbene i risultati siano stati migliori delle stime, il Giappone ha comunque evidenziato un rallentamento, dovuto principalmente alla ripresa dei contagi.

In Cina, gli indici Shenzhen e Shanghai sono al ribasso, rispettivamente di 0,97% e 0,67%. Il ritorno dei contagi, seppure circoscritto, e la lotta del Governo alle criptovalute ha freddato l’entusiasmo degli investitori.

In calo anche il Kospi della Corea del Sud, -0,11%, Hong Kong, -0,26% e Taiwan, -0,05%.

In calo Bitcoin e petrolio

I rendimenti dei titoli del Tesoro USA a dieci anni sono diminuiti.

I trader stanno aspettando il rapporto sull’inflazione degli Stati Uniti per valutare le pressioni sui prezzi e le aspettative che la Federal Reserve si stia avvicinando all’avvio di discussioni sul tapering degli acquisti di asset.

Il petrolio ha esteso un calo, perdendo un po’ di slancio dopo aver toccato i 70 dollari al barile a New York per la prima volta in oltre due anni.

I token digitali, incluso Bitcoin, si sono ritirati, con il Bloomberg Galaxy Crypto Index in calo fino al 10%.

Argomenti

# Borse
# Asia
# azioni

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.