McDonald’s, opportunità di investimento: ecco perché - Goldman Sachs

Flavia Provenzani

6 Agosto 2015 - 16:28

Goldman Sachs: è arrivato il momento di investire in un cambiamento di tendenza del titolo di McDonald’s in attesa dell’analyst day del 10 novembre. Ecco i dettagli sull’opportunità di investimento.

McDonald’s, opportunità di investimento: ecco perché - Goldman Sachs

Secondo Goldman Sachs, è giunto il momento di investire su un’inversione di tendenza di McDonald’s.

Le azioni della linea di fast food più famosa al mondo sono rimaste piatte negli ultimi due anni, a causa delle preoccupazioni provenienti dalla concorrenza dal potenziale di crescita.
Nel mese di gennaio, McDonald’s ha visto cambiare la leadership interna, nominando come nuovo CEO Steve Easterbrook, ma le speranze di un’inversione di tendenza sono state in gran parte deluse.

Eppure, tra la carenza di ottimismo e un grafico azionario a dir poco noioso, gli analisti della Goldman Sachs intravedono un’opportunità di investimento.

In una nota, Katherine Fogertey e John Marshall raccomandano di puntare sul rilascio di dati di novembre con l’acquisto di opzioni call rialziste. In particolare, si consiglia le call con scadenza a dicembre a $ 3.50, sull’aspettativa che il valore delle azioni aumenterà dal 10 novembre.

Il management potrebbe

"offrire agli investitori delle nuove iniziative strategiche all’evento del 10 novembre, comprese eventuali modifiche alla strategia di McDonald’s, riduzione dei costi e politica dei dividendi...ulteriori refranchising e target di costo sono gli aggiornamenti più probabili",

secondo Goldman.

Nonostante agosto possa sembrare troppo presto per posizionarsi sull’evento di novembre, è la parte fondamentale della strategia. Ripensando all’analyst day di McDonald’s a maggio, Fogertey e Marshall scrivono che

"i prezzi delle opzioni aumentarono di colpo durante l’evento" e «vediamo un potenziale simile anche per l’analyst day di novembre.»

Con le opzioni che tendono a perdere valore col passare del tempo, allora «anche se le quote non si muovono tra oggi e una settimana prima del 10 novembre, stimiamo che le opzioni call manterranno il loro valore anche con il passare di tre mesi», dato che il prezzo delle opzioni probabilmente assumerà toni più entusiasti con l’avvicinarsi dell’analyst day.

Altri analisti concordano sul fatto che l’evento sarà molto critico, in quanto verrà rivelato il cambiamento della strategia aziendale di McDonald’s, soprattutto a fronte della decisione recente di non fornire più report mensili sugli stessi punti vendita.

Tuttavia, non tutti i trader sembrano ottimisti sul titolo di McDonald’s.

"Io davvero non vedo opportunità,"

ha detto Erin Gibbs, responsabile sugli investimenti equity lo S&P Capital IQ.

"McDonald’s sta registrando una crescita lenta dal 2014, e abbiamo ancora assistere ad un trimestre in cui riesca a mostrare il contrario. Non credo che l’analyst day di novembre porterà necessariamente ad un rialzo del prezzo delle azioni."

Da non perdere su Money.it

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.