MasterChef Italia 10 vincitore: guadagni e montepremi

Fiammetta Rubini

4 Marzo 2021 - 17:14

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Il vincitore di MasterChef Italia 2021 si porta a casa un ricco montepremi, senza considerare i guadagni indiretti che provengono dalla vittoria del programma. A sfidarsi nella finale in onda il 4 marzo, Irene, Monir, Aquila e Antonio.

MasterChef Italia 10 vincitore: guadagni e montepremi

Il nome del vincitore di MasterChef Italia 2021 si scoprirà nella finale di giovedì 4 marzo, e mai come quest’anno è difficile prevedere a chi andrà il montepremi tra i 4 concorrenti finalisti (Antonio, Aquila, Irene e Monir).

In attesa di scoprire chi è il vincitore della 10^ edizione, una domanda molto gettonata riguarda il “bottino” in palio: cosa vince chi vince MasterChef? Quanti soldi (e che altri premi) si porta a casa il vincitore?

Quanto guadagna il vincitore di MasterChef Italia

Il montepremi previsto per il vincitore di MasterChef consiste in un assegno da 100.000 euro in gettoni d’oro e la pubblicazione di un libro di ricette (con tutta la pubblicità, le ospitate, le pubblicità, le opportunità professionali e i guadagni che ne derivano).

Il vincitore di MasterChef Italia 9, Antonio Lorenzon, oltre ad aver intascato 100.000 euro e aver pubblicato il suo libro di ricette “Una cucina diversa - 8 menù per ricevere con stile” edito da Baldini & Castoldi (schizzato subito in cima ai più venduti nella categoria cucina e ricette), ha deciso di aprire un residence composto da suite open space a Bassano del Grappa, sua città natale, e tiene la rubrica di MasterChef Magazine Un piatto per ogni occasione, in onda su Sky Uno. MasterChef gli ha dato una certa popolarità anche sui social: su Instagram oggi il trionfatore della scorsa edizione ha più di 220mila follower.

Attivando la macchina del tempo, pensiamo anche a Valeria Raciti, trionfatrice di MasterChef Italia 2019, che dopo il talent ha partecipato come guest star a eventi e manifestazioni culinarie in giro per l’Italia, è stata ospite di trasmissioni Rai come Uno Mattina e La Prova del Cuoco. Dopo MasterChef Valeria ha girato il mondo insieme al marito alla scoperta di nuovi sapori ed è arrivata nella cucina del ristorante di Giorgio Locatelli a Dubai dove ha lavorato a 4 mani con lo chef stellato.

Anche a Gilberto Neirotti, il 24enne di Verona arrivato 2° tre anni fa, Masterchef ha portato fortuna: dopo la fine del programma Gilberto è entrato come stagista nella cucina di Mattia Bianchi al Byblos Art Hotel Villa Amistà diventando responsabile pre-partita, e oggi lavora alla Locanda Locatelli a Londra.

I ricavi che provengono da MasterChef

Ma è ormai risaputo che partecipare a un programma come MasterChef (e ancor di più vincerlo) può aprire le porte del guadagno e del successo. Lo testimoniano alcuni concorrenti e vincitori delle scorse edizioni. Ad esempio Stefano Callegaro, vincitore della 4^ edizione di Masterchef, è ora chef di punta dell’Hosteria Hospital di Rovigo. Valerio Braschi, il più giovane vincitore di Masterchef della storia, una volta finiti gli studi all’alberghiero è entrato nella cucina dell’Altman, dello chef Igles Corelli, dove ha svolto un periodo di stage, e ha partecipato a diversi programmi di cucina.

Una carriera nella TV anche per Maurizio Rosazza Prin, medaglia d’argento nella seconda edizione di Masterchef Italia. Dopo il programma ha condotto il format tv Colpo di cucina su Fine Living col suo compagno d’avventura Andrea; poi è passato su Gambero Rosso, dove è stato protagonista del format Football’s Kitchen con il giornalista sportivo Massimo Ugolini; e ancora, è stato scelto come testimonial della campagna tv di McDonald’s e per quella di Panna Chef le Voilà. Per non parlare delle collaborazioni e le proposte di business su Instagram, dove il suo account Maurizio Chissenefood ha più di 85mila fan. Insieme alla fidanzata e finalista di MasterChef 5 Alida Gotta, tra i food influencer più quotati del nostro Paese, Maurizio ha fondato Delivery Valley, startup che si occupa di creare ricette uniche per il delivery in cucine laboratorio, senza passare dal ristorante.

Iscriviti alla newsletter

Money Stories