Chi è Massimiliano Fedriga? Biografia del nuovo governatore del Friuli Venezia Giulia

Alessandro Cipolla

30 Aprile 2018 - 12:32

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Chi è Massimiliano Fedriga? Biografia del deputato della Lega fresco nuovo governatore del Friuli Venezia Giulia dopo le vincenti elezioni del 29 aprile.

Come era nelle previsioni, Massimiliano Fedriga ha vinto le elezioni regionali Friuli Venezia Giulia 2018 succedendo così a Debora Serracchiani che con il Centrosinistra aveva governato negli ultimi cinque anni.

Cerchiamo di scoprire allora qualcosa in più su questo giovane politico del carroccio e perché, Matteo Salvini in persona, ha spinto molto per far si che fosse lui il candidato del Centrodestra alle regionali in Friuli Venezia Giulia.

Chi è Massimiliano Fedriga? La biografia

Massimiliano Fedriga nasce a Verona il 2 luglio del 1980 ma può essere considerato un triestino a tutti gli effetti. Nella città giuliana infatti vive e ha completato in passato la carriera scolastica diplomandosi al liceo scientifico Galileo.

Dopo aver conseguito il diploma a Trieste, Fedriga ha continuato gli studi laurendosi in Scienze della Comunicazione, conseguendo poi anche un Master in Gestione e Analisi della Comunicazione e iniziando a lavorare come consulente.

Dal suo curriculum possiamo leggere che quindi ha lavorato come art director presso un’agenzia pubblicitaria di Trieste, come analista in una web agency di Treviso e anche come responsabile marketing della Cybertec di Trieste.

Oltre agli studi e al lavoro però Massimiliano Fedriga ha sempre avuto la politica nel sangue. Nel 1995 infatti si iscrive alla Lega Nord grazie a un’autorizzazione firmata dai genitori in quanto all’epoca minorenne. In pratica il suo rapporto con il carroccio dura in maniera ininterrotta da più di 20 anni.

La carriera all’interno della Lega è fulminea. Nel 2003 è segretario provinciale del carroccio a Trieste, ma il grande passo avviene nel 2008 quando viene eletto deputato, nonostante le sole 378 preferenze ricevute, sbarcando così a Roma.

Nel 2011 poi, vista la spaccatura a Trieste tra le fila del centrodestra, è il candidato sindaco per la Lega Nord che aveva deciso di correre da sola. Alla fine Fedriga ottiene il 6,26% dei voti. Due anni più tardi, in occasione delle elezioni politiche del 2013, viene eletto comunque di nuovo deputato.

Oltre al secondo mandato in Parlamento, il giovane politico viene anche nominato capogruppo alla Camera della Lega Nord, aumentando così la propria notorietà e visibilità soprattutto quando venne sospeso per 15 giorni, un record per il ruolo che ricopre, per delle intemperanze durante una votazione sullo ius soli.

Alle politiche del 4 marzo 2018 Fedriga è stato di nuovo eletto alla Camera tramite il listino proporzionale. La sua avventura a Montecitorio però sarà molto breve, vista la sua vittoria candidatura alle regionali in FVG.

Governatore del Friuli Venezia Giulia

Alla vigilia delle regionali, inizialmente si pensava che il Centrodestra potesse presentare un esponente di Forza Italia come aspirante governatore. Dopo una lunga trattativa, la Lega è riuscita però a imporre il suo esponente.

Questi erano i candidati alle elezioni regionali in Friuli Venezia Giulia del 29 aprile.

  • Sergio Bolzonello - Partito Democratico, Cittadini, Slovenska Skupnost e Open
  • Massimiliano Fedriga - Forza Italia, Lega, Fratelli d’Italia, Progetto Fvg e Autonomia Responsabile
  • Alessandro Fraleoni Morgera - Movimento 5 Stelle
  • Sergio Cecotti - Patto per l’Autonomia

Come era stato pronosticato da tutti i sondaggi, alla fine per Fedriga è stato un autentico trionfo che è stato più ampio di quanto si potesse ipotizzare. Il nuovo governatore infatti si è imposto con oltre il 57%, staccando di molto tutti gli altri avversari.

A soli 37 anni Massimiliano Fedriga è diventato quindi il nuovo governatore di una regione importante come il Friuli Venezia Giulia. Una carriera travolgente per una figura che con ogni probabilità sarà centrale nel futuro politico del nostro paese.

Iscriviti alla newsletter

Money Stories