MagSafe: cos’è e a cosa serve? Prezzo e iPhone compatibili

Cos’è MagSafe e a cosa serve il caricatore wireless e gli accessori magnetici per i nuovi iPhone 12? Prezzi e modelli compatibili.

MagSafe: cos'è e a cosa serve? Prezzo e iPhone compatibili

Apple rispolvera il MagSafe, il caricatore magnetico e gli accessori di serie tornano nei nuovi iPhone 12 e 12 Pro e permettono di sfruttare una tecnologia molto cara agli utenti della mela per ricaricare o personalizzare il proprio iPhone. Ma a cosa serve MagSafe e come funziona?

Bisogna prima di tutto distinguere tra alimentatore e accessori MagSafe, dai prezzi e dalle funzioni differenti a seconda del modello compatibile: a differenza della sua precedente versione per Mac il nuovo MagSafe non si collega alla porta USB Type-C di iPhone ma facilità la ricarica wireless una volta collegato sul retro dei nuovi iPhone (che possiedono tutti un magnete) e permette di connettere in modo più sicuro anche gli accessori di nuova generazione. Ecco cosa cambia e a cosa serve.

Caricatore MagSafe: cos’è, prezzo e come funziona

Il caricatore MagSafe si presenta come un semplice disco magnetico, simile a quello di Apple Watch, da posizionare sul retro dei nuovi iPhone 12, 12 Mini, 12 Pro e 12 Pro Max (non è compatibile, così come gli accessori correlati, con gli iPhone precedenti).

Il grip magnetico riesce a evitare che la ricarica wireless venga meno a causa di un mal posizionamento tra il tappetino di ricarica e l’iPhone: l’attrazione data dal magnete aggancia alla perfezione iPhone e il dispositivo, rendendo immediata e più sicura la ricarica.

L’alimentatore MagSafe ha una potenza massima di 15W permettendo una ricarica rapida, anche se non ai livelli di un cavo tradizionale, ed è venduto (senza alimentatore) al prezzo di 45 euro.

Custodie e accessori MagSafe: a cosa servono e prezzi

Si aggiungono poi le custodie e accessori MagSafe: il magnete rende compatibile non solo la ricarica senza rimuoverle, cosa che peraltro avviene già per tutti i normali smartphone, ma permette di agganciare magneticamente non solo le cover ma anche una serie di nuovi accessori sviluppati da Apple.

Tra questi abbiamo il portafoglio MagSafe che si aggancia sul retro e permette di portare con sé carte di credito e carte in maniera sicura (senza rischiare di smagnetizzarle), le classiche custodie trasparenti, in pelle e silicone.

I prezzi variano da 65 euro per il portafoglio MagSafe in pelle a 55 euro per le cover in silicone e trasparenti.

Argomenti:

iPhone Apple

Iscriviti alla newsletter

Money Stories