Londra post-Brexit è la migliore città del mondo. Ecco perché

Luca Secondino

11 Settembre 2016 - 08:37

condividi

Londra: dopo la Brexit sarà la migliore città del mondo. A valutarlo è la PricewaterhouseCoopers. Ecco perché.

Londra sarà la città migliore del mondo anche dopo la Brexit? Secondo un rapporto della PricewaterhouseCoopers non ci sono dubbi.

Nonostante il voto del 23 giugno scorso con cui i cittadini britannici hanno deciso di uscire dall’Unione Europea, il rapporto tra le più importanti città del mondo ha valutato Londra come la migliore. Ecco i motivi.

Secondo PwC, la PricewaterhouseCoopers, Londra ha mantenuto il suo primato mondiale come città leader di opportunità, e rimarrà una destinazione ambita anche per gli anni a venire, nonostante la decisione del Regno Unito della Brexit.
Londra è davvero la città migliore del mondo?

La società di revisione contabile PricewaterhouseCoopers, che fa parte delle Big Four, ha condotto uno studio sulle città migliori del mondo, classificando le 30 città più importanti secondo una serie di parametri: la facilità di fare affari, il potere economico, la vivibilità, l’equilibrio multietnico, e molti altri.

Il risultato ha messo Londra in cima alla lista per il secondo anno consecutivo, davanti a città come Singapore e Toronto.
Quali sono i motivi per cui la scelta è ricaduta su Londra?

Da PwC hanno dichiarato che lo status di Londra come potenza economica e fulcro dell’innovazione ha contribuito anche quest’anno a lasciare indietro le rivali globali.
Ma le ragioni sono molte, ecco quali.

Londra sarà la città migliore del mondo anche dopo la Brexit? Ecco perché

Ebbene sì, anche dopo la Brexit, la migliore città del mondo risulta essere ancora Londra. La PwC ritiene che il dinamismo di Londra rimarrà agile e resistente anche di fronte al voto per l’uscita dall’Unione europea.

Anche se la ricerca di PwC è stata condotta ben prima della decisione del Regno Unito di lasciare l’Unione europea il 23 giugno, le prospettive sono rimaste luminose. Il dinamismo di Londra è stato e sarà ancora determinante per sfruttare le opportunità e superare le sfide negli anni a venire.

La società di revisione ha dichiarato:

Non possiamo prevedere cosa significherà la Brexit per il futuro di quella città eccezionale che è Londra, ma sappiamo che oggi è una delle città più cosmopolite ed equilibrate di tutto il mondo, come dimostra la nostra ricerca.

Il presupposto su cui si basa il rapporto PwC anche all’indomani della Brexit è che qualsiasi effetto l’uscita dall’Unione europea potrà avere su Londra, si tratterà di qualcosa a lungo termine che si noterà soltanto nel tempo e non da oggi a domani.

Quindi da PwC non hanno dubbi: anche dopo la Brexit, Londra è la migliore città del mondo, anche economicamente. Così la capitale britannica si classifica sopra a Singapore, Toronto, New York, Parigi e a tante altre città importanti.

Ecco la classifica delle prime 10.

  1. Londra
  2. Singapore
  3. Toronto
  4. Parigi
  5. Amsterdam
  6. New York
  7. Stoccolma
  8. San Francisco
  9. Hong Kong
  10. Sydney

Sadiq Khan, il sindaco di Londra, si è detto fiducioso circa la capacità di Londra di rimanere il miglior posto al mondo per fare affari:

Questa è la migliore città del mondo; è aperta per il commercio, creativa, imprenditoriale, agile, piena di opportunità ed è un centro per viaggi d’affari e di piacere.

Nonostante il recente voto di lasciare l’Unione europea, sembra non esserci alcun dubbio sul fatto che Londra continuerà ad essere il miglior posto al mondo per fare affari. Sono d’accordo PwC e il sindaco Sadiq Khan, determinato a rendere la capitale una città ancora più prospera e disponibile per tutti.

Un ulteriore segnale positivo per l’intero Regno Unito dopo la ripresa economica e le nuove previsioni sotto il segno della crescita.

Il rapporto afferma che fattori come la capacità di attrarre i migliori talenti, le future relazioni commerciali globali del Regno Unito e la competitività potrebbero concorrere a influenzare il futuro posizionamento di Londra nella classifica delle migliori città del mondo.

Argomenti

# Brexit

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.