Legge di Stabilità 2016: ecco le possibili novità in arrivo

Stefania Manservigi

11 Ottobre 2015 - 19:01

condividi

Giovedì il Consiglio dei Ministri approverà la Legge di Stabilità 2016. Ecco tutte le possibili novità in arrivo.

Legge di Stabilità 2016: ecco le possibili novità in arrivo

E’ attesa per giovedì l’approvazione della Legge di Stabilità 2016 da parte del governo.
Sarà infatti il Consiglio dei Ministri a votare l’approvazione del disegno di legge che introdurrà diverse novità.
Dall’aiuto alle famiglie con figli che vivono sotto la soglia di povertà, alla salvaguardia per gli esodati fino allo sconto sui contributi in tema di occupazione, vediamo di seguito quali potrebbero essere le novità introdotte con la Legge di Stabilità 2016.

Legge di Stabilità 2016: aiuto a famiglie in difficoltà
Una delle novità che potrebbero essere introdotte con la legge di Stabilità 2016 è quella riguardante gli aiuti alle famiglie che vivono sotto la soglia di povertà. Chi potrà usufruirne? Secondo le indiscrezioni si partirà dalle coppie che hanno un Isee inferiore ai 3 mila euro. Si stima che nel 2016 potrebbero essere aiutati 500 mila bambini, la metà di quelli in povertà assoluta. L’intervento sarà poi potenziato in futuro.
In cosa consisterà questo aiuto? L’aiuto dovrebbe consistere in un bonus di 80 euro netti al mese destinati ad ogni componente del nucleo familiare. Tuttavia tale somma potrebbe variare in base all’Isee.

Legge di Stabilità 2016: sconto dimezzato sui contributi per l’occupazione
Per quanto riguarda lo sconto sui contributi per i nuovi contratti a tempo indeterminato, nella Legge di Stabilità dovrebbe essere dimezzato rispetto al 2015. Mentre quest’anno il tetto è stato di 8 mila euro l’anno con una durata massima di 36 mesi, nel 2016 scenderà a 4 mila euro per 24 mesi.

Legge di Stabilità 2016: pensione anticipata con part time
Nella Legge di Stabilità 2016, salvo cambiamenti dell’ultima ora, non dovrebbero essere contenute norme riguardanti la possibilità di andare in pensione anticipata, in quanto mancherebbero le coperture per garantire tale operazione.
Tuttavia potrebbe essere introdotta una misura sperimentale che porti al medesimo risultato: dovrebbe essere introdotta la possibilità per il lavoratore di scegliere un contratto part time negli ultimi due anni di lavoro, senza penalizzazioni sulla pensione.
Dovrebbe trovare spazio nella Legge di Stabilità, invece, la settima salvaguardia per gli esodati.

Legge di Stabilità 2016: ammortamento fino al 140% degli investimenti
La misura più attesa dalle aziende che dovrebbe essere contenuta nella Legge di Stabilità 2016 è il super ammortamento fino al 140% degli investimenti annunciato dal premier Matteo Renzi. Una misura dal valore di un miliardo di euro che sarà a scalare dagli anni successivi.
Il pacchetto imprese prevede interventi del valore totale di 1,8 miliardi di euro.

Legge di Stabilità 2016: limite contanti a 3.000 euro
Ancora non si hanno certezze circa l’inserimento di una norma che alzi il limite per i pagamenti in contanti a 3.000 euro.
Per approfondimenti sull’argomento leggi anche: Contanti: il limite passa a 3.000? Il Governo ci pensa

Iscriviti a Money.it