iOS 8, prime indiscrezioni: mappe migliorate e nuove funzioni per Siri

Carmine Zaccaro

28 Maggio 2014 - 11:35

condividi

Tra le novità che Apple dovrebbe presentare al WWDC 2014 le novità attorno ai prodotti e l’aggiornamento iOS 8.

iOS 8, prime indiscrezioni: mappe migliorate e nuove funzioni per Siri

Ci sono molte attese per gli appassionati di Apple. Tanti dubbi e curiosità sul futuro della mela saranno svelati e diradati dal 2 al 6 giugno, periodo durante il quale si svolgerà il WWDC 2014, tra gli eventi più attesi degli estimatori dell’azienda di Steve Jobs, che ogni anno regala importanti novità. Durante l’evento, in cui vi è un incontro con gli sviluppatori, solitamente vengono presentate al pubblico le maggiori novità realizzate dall’apparato tecnologico dell’azienda, che si riversa nei dispositivi utilizzate dagli utenti di Ipad, Iphone e Mac.

La curiosità incalza, le aspettative sono sempre molteplici e come accade spesso, sono molte le indiscrezioni dei ruomors, che si concentrano quest’anno attorno all’aggiornamento iOS 8. Dalle prime notizie raccolte, si ipotizza che il nuovo aggiornamento potrebbe rivelarsi come uno “iOS7 parte seconda” e per molti aspetti potrebbe rappresentare una delusione per i futuri utenti. L’aggiornamento di cui sono dotati i dispositivi Apple non hanno dato molte soddisfazioni agli utenti, tutto questo è stato associato, dai più attenti conoscitori del mondo della Mela, a problemi interni e a scelte decisionali che si sono rivelate non del tutto soddisfacenti. (un caso è rappresentato da iOS 7 su Ipad).

iOS 8 sarà per Apple un ennesimo campo di prova per ribaltare insofferenze e delusioni degli utenti, che potrebbero non essere disposti a pagare tanto per dispositivi privi di novità importanti.

Tra le novità che Apple potrebbe introdurre con il nuovo update, potrebbe esserci il collegamento tra dispositivi e device indossabili (smartwach), per la gestione ed il controllo delle attività sportive e delle condizioni di salute degli utenti. L’app adibita a queste funzione dovrebbe essere Healhbook.

Tra gli insuccessi degli ultimi anni attribuiti ad Apple vi è il software delle mappe. Errori e incongruenze hanno accompagnato i malumori degli utenti, fin dall’aggiornamento iOS 6. Già nelle versioni di iOS 7 vi sono state importanti novità, che hanno di fatto migliorato le informazioni relative a traffico, luoghi e trasporti. Con l’atteso aggiornamento la funzione potrebbe integrare una più precisa visibilità dei dati sui trasporti e un perfezionamento del software dovrebbe garantire una migliore usabilità del servizio.

Infine, con il nuovo aggiornamento è prevista un app dedicata che dovrebbe garantire ai possessori di prodotti Apple l’utilizzo di iTune Radio, presentata lo scorso anno e disponibile solo in alcuni paesi. Quest’ultima mossa ha ragioni legate alla fruibilità della musica in streaming, al fine di fare concorrenza a servizi come Spotify.
Novità anche per Siri, integrazione del sistema vocale con app di terze parti per ampliare il raggio d’azione dell’assistente vocale. Potrebbe inoltre diventare un telecomando vocale con un integrazione associata alle iTV e l’iWatch.

Argomenti

# iOS

Iscriviti a Money.it