Joseph Ratzinger è gravemente malato? Ecco come sta Papa Benedetto XVI

Dopo la morte del fratello le condizioni di salute di Papa Benedetto XVI sembrano essere sempre più critiche. Ecco come sta Joseph Ratzinger.

Joseph Ratzinger è gravemente malato? Ecco come sta Papa Benedetto XVI

Joseph Ratzinger sta male, è questa la notizia che rimbalza sui quotidiani di tutto il mondo e che porta molti a chiedersi quali siano le condizioni di salute del Papa emerito. Papa Benedetto VXI sarebbe gravemente malato e a rivelarlo sarebbe stato proprio il suo biografo Peter Seewald, che avrebbe annunciato le condizioni di salute precarie dell’uomo al giornale tedesco Passauer Neue Presse.

Altre indiscrezioni segnalano che il Papa emerito avrebbe già indicato il luogo in cui vorrebbe essere sepolto e nonostante il biografo abbia segnalato lo stato di salute precario di Ratzinger, il Vaticano non sembra essere della stessa opinione. La sala stampa vaticana ha infatti fatto sapere che, il segretario personale di Papa Benedetto XVI, monsignor Georg Gänswein, avrebbe rasserenato la Santa Sede, spiegando che le condizioni di salute non sarebbero così gravi come si crede.
Le condizioni del Papa emerito non desterebbero grandi preoccupazioni e sarebbero comunque le condizioni di salute di un uomo di 93 anni che sta affrontando una malattia dolorosa, ma non acuta.

In base a quanto riportato dal biografo e in base alle ultime foto di fine giugno, Ratzinger sarebbe attualmente affetto da herpes oftalmico, una patologia che gli provoca notevole dolore in questo momento. Joseph Ratzinger sarebbe ad oggi sottoposto ad un ciclo di antibiotici, che servirebbero appunto per cercare di eliminare l’infezione, ma che lo starebbero mettendo alla prova.
Proprio dopo tali rivelazioni la sala stampa vaticana ha deciso di intervenire, spiegando lo stato di salute di Ratzinger, dopo che svariati giornali avevano iniziato a riprendere la notizia di una grave malattia del Papa emerito.

Sebbene negli anni Joseph Ratzinger si sia pian piano indebolito, non ha mai perso la sua vitalità e anche in questo momento sembra che il Papa emerito rimanga molto positivo e ottimista. Lo stesso biografo che ha diffuso la notizia di un peggioramento della sua malattia, dopo la visita in Baviera al fratello, ha anche spiegato che Ratzinger si è mostrato molto ottimista, desideroso di tornare a scrivere, una delle sue occupazioni preferite.

Anche il segretario Georg Gänswein ha confermato che, ebbene risulti essere molto lucido, il papa emerito farebbe sempre più fatica a camminare e soprattutto avrebbe dei gravi problemi di vista. L’aggravarsi dell’herpes facciale avrebbe reso l’ex Papa ancora più vulnerabile, ma non avrebbe intaccato il suo spirito, in base a quanto riportano Santa Sede e giornali.

Argomenti:

Roma

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories