Jaguar Land Rover sperimenta tecnologia touchscreen senza contatto

Redazione Motori

23 Luglio 2020 - 15:01

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Il gruppo inglese Jaguar Land Rover sperimenta una nuova tecnologia per aumentare la sicurezza a bordo delle sue auto

Una nuova tecnologia potrebbe presto trovare spazio all’interno delle nostre auto o almeno nelle vetture di Jaguar Land Rover. Infatti il famoso gruppo automobilistico inglese ha appena rivelato di voler sviluppare una nuova tecnologia touchscreen senza contatto che potrebbe migliorare e non poco la sicurezza a bordo delle sue auto riducendo le distrazioni per il conducente e di conseguenza anche gli incidenti.

Una nuova tecnologia potrebbe migliorare il comfort delle auto di Jaguar Land Rover

Questo nuovo sistema oltre a migliorare la sicurezza delle auto secondo Jaguar Land Roverriduce anche la diffusione di virus e batteri all’interno dell’abitacolo. Il sistema in questione che al momento viene definito come "tocco predittivo" utilizza l’intelligenza artificiale e i sensori al fine di prevedere il tocco di un utente sul touchscreen senza che in realtà ciò avvenga realmente.

Secondo i test di Jaguar Land Rover, che sta sviluppando questa tecnologia insieme all’Università di Cambridge, l’interazione del guidatore con il touchscreen verrebbe ridotta di oltre il 50% rispetto alla situazione attuale. Questo ovviamente in un mondo post COVID-19 ha sicuramente una grossa utilità.

Questa sarebbe solo l’ultima tecnologia a migliorare il benessere personale dei clienti di Jaguar Land Rover. Le auto del gruppo inglese infatti già adesso dispongono di sistemi quali un monitor per tenere sotto controllo le condizioni del conducente, la cancellazione del rumore del motore e la ionizzazione dell’aria in cabina con filtrazione PM2.5 per catturare particelle ultra fini e allergeni.

Ovviamente non si sa se e quando Jaguar Land Rover implementerà una simile tecnologia a bordo delle sue auto. Al momento si tratta di un sistema in fase di sviluppo ma se le cose dovessero procedere bene allora è possibile ipotizzare che nel giro di qualche anno le prime auto del produttore inglese con una simile tecnologia potrebbero uscire dalla catena di montaggio.

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