Jack Ma riapparso dopo 3 mesi, dove era finito?

Giulia Adonopoulos

20 Gennaio 2021 - 17:26

condividi

Il fondatore di Alibaba e uomo più ricco della Cina, sparito dalle scene da quasi 3 mesi, è riapparso in pubblico, mettendo a tacere le voci sulla sua scomparsa. Cosa è successo?

Jack Ma riapparso dopo 3 mesi, dove era finito?

Jack Ma è tornato, o meglio, ha fatto la sua prima apparizione pubblica dopo quasi 3 mesi, in una conferenza online dedicata alla scuola.

Il miliardario co-fondatore del colosso dell’ecommerce Alibaba - l’Amazon cinese - era sparito dai radar a inizio novembre dopo aver tenuto un discorso molto duro contro le banche statali e le autorità di regolamentazioni cinesi. Pochi giorni dopo, il debutto della sua Ant Group in Borsa è stato sospeso bruscamente e la società è finita nel mirino dell’Antitrust. Da allora nessuno lo aveva più visto.

La riapparizione di Jack Ma sulle scene ha fatto bene alle azioni Alibaba, che sono tornate a salire sui listini di Shanghai (+5%) e Hong Kong (+8,5%) e sono aumentate anche nel premarket USA.

Jack Ma è riapparso dopo 3 mesi

Jack Ma è apparso in un video diffuso dall’emittente Yanmu News, una controllata del quotidiano della provincia di Zhejiang, dove l’imprenditore vive. Nel video, che risalirebbe a oggi mercoledì 20 gennaio, si vede Jack Ma partecipare in videoconferenza a un evento annuale di beneficienza riservato agli insegnanti della Cina rurale, ma mostra anche le immagini, girate a inizio mese, di Jack Ma che fa visita a una scuola elementare.

L’imprenditore, che in Cina è una vera e propria celebrità al pari del Presidente XI Jinping, ha parlato dell’importanza di rivitalizzare la campagna cinese e ridurre le disparità di reddito, ha incoraggiato i giovani talenti a tornare nelle zone rurali.

La riapparizione dell’ex Ceo di Alibaba mette così a tacere le voci sulla sua scomparsa, anche se un’aura di mistero aleggia ancora sulla sua figura e i suoi rapporti col governo cinese.

Cosa è successo a Jack Ma

L’improvvisa scomparsa dai riflettori di Jack Ma alla vigilia dell’IPO record da 35 miliardi di Ant Group, la più grande della storia, e le polemiche nate con i regolatori cinesi ha dato vita alle voci più svariate. Alcuni hanno ipotizzato che dietro la sua sparizione ci fosse il Governo di Pechino, che lo avrebbe messo agli arresti domiciliari o imposto il divieto di lasciare il Paese.

La sua riapparizione nell’evento in streaming ha fatto tirare un sospiro di sollievo a tutti i suoi fan preoccupati per la sua sorte.

Argomenti

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.