PIL Italia crolla dell’8,8% nel 2020

Redazione

02/02/2021

02/02/2021 - 10:39

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Italia: PIL preliminare del quarto trimestre sotto la lente. C’è il crollo nel 2020.

PIL Italia crolla dell'8,8% nel 2020

Italia: PIL preliminare svelato nei dati del quarto trimestre 2020.

Come si può osservare nel nostro Calendario Economico, il Prodotto Interno Lordo annuale ha evidenziato una variazione di -6,6%, rispetto alla precedente di -5,1% e a previsioni a -6,7%.

Per quanto riguarda il risultato trimestrale, il PIL è passato dal precedente 16% all’attuale -2,0%, in confronto a stime di -2,2%.

La pandemia ha lasciato segni evidenti, tracciando un bilancio amaro per l’intera economia del Paese. Il 2020, infatti,si è confermato una anno dai risultati drammatici.

Nel dettaglio, Istat ha evidenziato che:

“L’economia italiana registra, dopo il robusto recupero del terzo trimestre, una nuova contrazione nel quarto a causa degli effetti economici delle nuove misure adottate per il contenimento dell’emergenza sanitaria. Tale risultato determina un ampliamento del calo tendenziale del Pil: da -5,1% del trimestre precedente a -6,6%”

Dall’analisi dei dati è emerso che il Prodotto Interno Lordo (corretto per gli effetti di calendario) è crollato dell’8,9% nel 2020 e il PIL stimato sui dati trimestrali grezzi si è ridotto dell’8,8% (nel 2020 si considerano 2 giornate lavorative in più rispetto al 2019).

L’Istat ha sottolineato che nella variazione congiunturale hanno pesato le diminuzioni del valore aggiunto in tutti i principali settori produttivi, come agricoltura, silvicoltura e pesca, industria e servizi. Per quanto riguarda la domanda, sia la componente nazionale (al lordo delle scorte), sia quella estera hanno contribuito al risultato negativo.

Per il 2021, l’Istat ha mostrato una variazione acquisita del PIL pari a +2,3%.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories