Italia, PIL a -1,4% su base annua (preliminare). Si intravede il recupero

Redazione

30/04/2021

30/04/2021 - 10:52

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Italia: PIL preliminare del primo trimestre 2021 in evidenza.

Italia, PIL a -1,4% su base annua (preliminare). Si intravede il recupero

Italia: il PIL del primo trimestre 2021 è stato reso noto nei dati preliminari.

Il Prodotto Interno Lordo italiano ha mostrato una variazione trimestrale di -0,4% rispetto alla precedente di -1,8% e a stime di -0,5%.

Il PIL a livello annuale è passato da -6,6% a -1,4% confrontandosi con previsioni a -1,6%.

L’Istat ha sottolineato nella sua nota di analisi:

“Nel primo trimestre del 2021 l’economia italiana ha subito una nuova contrazione, di entità più contenuta rispetto a quella registrata nel quarto trimestre del 2020. Il risultato risente, in particolare per il settore terziario, degli effetti economici delle misure adottate a contrasto dell’emergenza sanitaria. Si riduce l’intensità del calo tendenziale del Pil che passa dal 6,6% del trimestre precedente all’1,4%.”

In confronto con il trimestre precedente, si è verificato un aumento del valore aggiunto nei settori agricoltura, pesca, silvicoltura e dell’industria. I servizi sono ancora in calo.

L’Istat ha evidenziato, per la domanda, un contributo positivo della componente nazionale (al lordo delle scorte) e un apporto negativo della componente estera netta.

C’è, nella stima, un valore ancora negativo del PIL che dovrebbe però mostrare un più contenuta contrazione, segnale di un lieve recupero in corso.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.