Istanze Online: come fare il cambio password in tre semplici mosse

Simone Micocci

3 Marzo 2017 - 11:36

condividi
Facebook
twitter whatsapp

La password di Istanze Online è scaduta? Ecco come rinnovarla senza problemi con la speranza che il portale non vada offline nuovamente come successo nelle ultime ore.

Password Istanze Online in scadenza: ecco come fare il rinnovo in tre semplici mosse.

In questi giorni molti iscritti ad Istanze Online hanno ricevuto un avviso riguardante la data di scadenza della password con l’invito a rinnovarla al più presto. Peccato però che per qualche ora non sia stato possibile fare il cambio di password dal momento che Istanze Online è andato offline a causa dell’elevata quantità di accessi.

Adesso Istanze Online sembra funzionare nuovamente quindi vi consigliamo di approfittarne per fare il cambio della password in scadenza.

Vi ricordiamo però che non tutte le password stanno per scadere, ma solamente quelle degli utenti che dopo aver effettuato l’accesso ad Istanze Online riceveranno il suddetto avviso. Quindi, vi consigliamo di entrare nella vostra area riservata e controllare se la vostra password è in scadenza; se lo è non temete perché seguendo questi tre semplici passi rinnovarla sarà un gioco da ragazzi.

Cambio password Istanze Online: come farlo in tre semplici mosse

Come prima cosa dovrete cliccare qui per accedere al portale Istanze Online con cui è possibile inviare le domande connesse ai principali procedimenti amministrativi.

Sarà tramite Istanze Online, ad esempio, che i docenti che vorranno prendere parte alle operazioni per la mobilità 2017/2018 dovranno inviare la domanda di trasferimento.

Dopo essere andati su Istanze Online cliccate sul tasto “accedi” che trovate in basso a sinistra.

A questo punto dovete inserire Username e Password per accedere alla home page del servizio da cui potrete entrare nella vostra area riservata. Per farlo, cliccate in alto a sinistra nel menù tendina che si trova al fianco del nome utente e selezionate la voce “area riservata”.

Dalla vostra area riservata cliccate su “cambio password” per far comparire la finestra di dialogo con la quale modificare il codice segreto. Infine, inserite la vecchia password e quella con cui volete sostituirla e cliccate su “invia” per completare l’operazione.

Istanze Online non funziona: nuovi blackout in futuro?

È bastato un piccolo aumento del flusso di accessi ad Istanze Online per mandare offline il servizio. E pensare che questo nuovo sistema è stato rinnovato il 1° dicembre del 2016 proprio per evitare che si ripetano situazioni spiacevoli come quella che invece è capitata nelle ultime ore a tutti quei docenti che hanno provato a fare il cambio password.

Una situazione che potrebbe ripetersi nelle prossime settimane alla luce degli importanti appuntamenti in programma. Ad esempio, a marzo aprirà la prima fase della mobilità (cliccate qui per tutte le date) con i docenti che dovranno accedere ad Istanze Online per l’invio della domanda di trasferimento.

Nello stesso periodo, anche se non c’è ancora l’ufficialità da parte del MIUR, potrebbe essere previsto l’invio delle domande per candidarsi come commissari esterni per l’esame di Maturità 2017.

Due procedure che potrebbero mettere in serio rischio la stabilità di Istanze Online; quanto successo in queste ultime ore per il cambio password, quindi, deve servire da monito per il MIUR con la speranza che si trovi al più presto una soluzione affinché il portale funzioni come dovrebbe.

Argomenti

# Scuola
# MIUR

Iscriviti alla newsletter

Money Stories