Internet gratis da TIM, WINDTRE e Vodafone per gli studenti: ecco come funziona

Internet gratis per gli studenti, ecco le offerte completamente gratuite di TIM, WINDTRE e Vodafone, per seguire le lezioni a distanza senza consumare Giga.

Internet gratis da TIM, WINDTRE e Vodafone per gli studenti: ecco come funziona

Le studentesse e gli studenti potranno seguire le lezioni di didattica a distanza senza consumare Giga e modo completamente gratuito grazie alle offerte di TIM, Vodafone e WINDTRE. I principali gestori di telefonia mobile hanno infatti deciso di attivare delle specifiche promozioni da destinare agli studenti con cui rendono accessibile la didattica a distanza anche a coloro che non possono permettersi una connessione internet, andando di fatto a livellare il digital device, ossia la differenza tra chi ha un libero accesso alla tecnologia e chi no.

Un’iniziativa, che si unisce al Bonus PC elargito dal Governo, estremamente importante per il 25% delle famiglie che, secondo l’ISTAT, non hanno la disponibilità del Wi-Fi a casa. Anche il ministro dell’Istruzione ha risposto positivamente all’impegno delle compagnie di telefonia mobile, ringraziandole:

“Quando si affronta un’emergenza come quella che stiamo vivendo serve davvero il sostegno di tutti. Da marzo ad oggi lo Stato ha già investito oltre 400 milioni per il digitale a scuola. Iniziative come questa rafforzano l’impegno per supportare studentesse e studenti. Ringrazio chi ha aderito al progetto”.

Internet gratis per gli studenti: le offerte di TIM, Vodafone e WINDTRE

Dai ministri dell’Istruzione Lucia Azzolina, per le Pari opportunità e la Famiglia Elena Bonetti, dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli e per l’Innovazione tecnologica e la digitalizzazione Paola Pisano arriva la richiesta ai principali operatori di telefonia mobili di trovare delle soluzioni in grado di agevolare gli studenti e le studentesse nella didattica a distanza.

TIM, Vodafone e WINDTRE hanno dunque deciso di offrire delle promozioni che permettano di seguire le lezioni da remoto senza consumare Giga completamente gratuite. Ecco quali sono e come si attivano.

E-Learning Card di TIM

La E-Learning Card di TIM permette di navigare gratuitamente sulle principali piattaforme di E-Learning, per un anno senza consumare i Giga contenuti nell’offerta dati. Questa offerta è completamente gratuita e non prevede alcun costo di attivazione. Grazie all’E-Learning Card sarà possibile navigare su diverse piattaforme, tra cui Google Suite for Education, Microsoft Office 365 Education A1, WeSchool, Skype, Zoom, Amazon Chime, Cisco WebEx, GoToMeeting, Jitsi Meet e Axios senza consumare Giga.

All’interno dell’offerta però non è contenuto i traffico dati utilizzato per la visualizzazione di link esterni o video, così come la visualizzazione di banner pubblicitari presenti sulle piattaforme utilizzate per la didattica a distanza. Per attivare la promozione basterà collegarsi a TIM PARTY e seguire le istruzioni.

Vodafone Pass Smart Meeting

Anche Vodafone ha accolto la richiesta del Governo offrendo agli studenti la possibilità di navigare sulle piattaforme dedicate alla didattica a distanza in modo completamente gratuito grazie alla promozione Vodafone Pass Smart Meeting.

Grazie a questa offerta, completamente gratis, sarà possibile seguire le lezioni e fare video conferenze su Google Meet, Skype, Zoom, Microsoft Teams, Google Classroom, GoToMeeting, WebEx, Amazon Chime, WeSchool, Slack, senza consumare Giga per 3 mesi, trascorso questo tempo la promozione si disattiva in automatico. Per attivare Vodafone Pass Smart Meeting basterà collegarsi all’app My Vodafone oppure all’area Fai da te del sito Vodafone.it.

Connessi e Promossi di WINDTRE

Anche WINDTRE ha dedicato una promozione agli studenti, consentendo loro di seguire le lezioni senza consumare traffico dati. Si tratta dell’offerta Connessi e Promossi, con cui vengono offerti Giga a tariffe agevolate e completamente gratuite per gli studenti.

Le singole scuole infatti potranno richiedere l’attivazione di 50 Giga in più al mese (per un massimo di 4 mesi) da destinare agli studenti titolari di una sim WINDTRE al costo di 15€ una tantum a carico della scuola, che potrà pagare utilizzando i fondi stanziati dal ministero. La scuola potrà attivare la promozione scaricando e compilando la documentazione richiesta e inviandola tramite Posta Elettronica Certificata.

Iscriviti alla newsletter

Money Stories