Instagram: filtro funerale ghanese con becchini che ballano, come averlo

Matteo Novelli

16/04/2020

03/09/2021 - 15:44

condividi

Ricreare il meme del funerale ghanese con i becchini che ballano con la bara? Ecco come avere il filtro Instagram personalizzato con il video del momento.

Il meme con i becchini che ballano portando la bara a un funerale ghanese diventa un filtro su Instagram: la popolare sequenza, diventata virale su tutti i principali social network in questi giorni di pandemia, si trasforma in un effetto da applicare alle proprie storie. Ma come averlo e dove scaricare il nuovo filtro?

La scena la conosciamo ormai tutti: sei giovani di colore che ballano con una bara in spalla durante un funerale a ritmo di musica house. Su Instagram la scena è diventata un filtro personalizzabile con il nostro volto, ma il meme (contenuto in un piccolo video) spopola su WhatsApp e Facebook ormai da giorni.

Una scena surreale che nasconde in realtà una vera usanza africana, un rito particolarmente famoso in Ghana dove la pratica di questo surreale corteo funebre è nota anche come “Ghana’s dancing pallbeares”. Ecco come avere il filtro.

Instagram: come avere il filtro personalizzato con i becchini che ballano con la bara

Il filtro tratto dal popolare video è stato condiviso nelle ultime ore da tantissimi utenti, in particolare anche da diversi influencer, e il motivo è semplice: attraverso questo effetto è possibile sostituire il proprio viso a quello dei 4 protagonisti del video, riproducendo in 3D una sequenza a dir poco surreale dal risultato esilarante.

Risate garantite quindi, ma come averlo? Come ormai ben sappiamo, per acquisire un filtro su Instagram è sufficiente aprire la storia di qualcuno che lo ha condiviso e cliccare in alto a sinistra, proprio sotto il nome utente del contatto di turno, e scegliere se provarlo immediatamente o salvarlo nella nostra galleria (scelta consigliata per averlo sempre a disposizione).

In alternativa è possibile scaricarlo direttamente dal profilo Instagram che lo ha ideato, @paulostoker, cliccando sulla seconda icona del profilo (quella appunto dedicata ai filtri) troverete il filtro da acquisire seguendo gli stessi passaggi indicati sopra.

Becchini che ballano con la bara al funerale ghanese: la storia del video virale

Il video diventato ormai un fenomeno virale di internet nasconde una vera tradizione: nessuna danza finta e nessuna situazione estremizzata.

Il ballo che accompagna il feretro presente nel filmato è in realtà un’usanza molto popolare in Ghana, che trasforma un momento triste e di lutto come quello del funerale di una persona scomparsa in una festa con lo scopo ultimi di cancellare il dolore.

Moltissime famiglie ghanesi investono molto del proprio denaro per commemorare e ricordare i defunti con allegria e musica. Qualcosa di diverso c’è però: la danza non è ritmo di musica dance come nel filmato diventato meme. La cerimonia si accompagna infatti a canti della tradizione africana eseguiti sia da chi accompagna il feretro che dai parenti che compongono il corteo funebre.

Il filmato inoltre non è recente ma è tratto da un servizio della BBC del 2017 presente su YouTube.

Argomenti

Iscriviti a Money.it