Spotify su Instagram Stories: come condividere le canzoni

Come aggiungere musica da Spotify sulle storie di Instagram: una guida ai metodi e ai trucchi per condividere le canzoni che stai ascoltando.

Spotify su Instagram Stories: come condividere le canzoni

Come tutti sappiamo, su Instagram si può condividere la musica in esecuzione su Spotify, iTunes o Google Play o direttamente dall’adesivo Musica. L’app acquisisce la canzone da inserire nella nostra Storia, così da dare un sottofondo musicale e far sapere ai nostri follower cosa stiamo ascoltando.

Pertanto per aggiungere brani Spotify su Instagram possiamo riprodurli sull’app musicale mentre registriamo una storia, ma questo è solo uno dei tanti metodi utili per postare Instagram Stories con musica. Ecco i trucchi e i passaggi da fare.

Instagram: come aggiungere Spotify a una Storia

Metodo 1: Condividi su Instagram
1. Apri l’app di Spotify
2. Vai alla canzone che vuoi aggiungere alla tua storia Instagram
3. Premi sull’icona posta in alto a destra
4. Premi Condividi > Storia Instagram
5. Apparirà la schermata “Spotify desidera aprire Instagram”
6. Clicca su Apri
7. La foto copertina del brano in ascolto verrà caricata sulla Storia
8. Potrai spostare la foto ovunque sullo schermo, aggiustare le dimensioni e modificare lo sfondo.

Una volta pubblicata la storia, sotto il nome utente apparirà la scritta Ascolta su Spotify per ascoltare l’intero brano sull’app di streaming musicale (solo nel caso in cui l’utente abbia Spotify installato sul telefono). Se chi guarda la storia non ha Spotify Premium il link lo porterà sull’album in cui è presente la canzone condivisa, e quindi avrà a disposizione solo l’ascolto random.

Leggi Come avere Spotify Premium gratis su iOS e Android

NB: Questo metodo permette di condividere la foto del singolo in ascolto su Spotify, ma senza sottofondo musicale. Perché si senta anche l’audio ti verrà spontaneo andare sullo sticker Musica, ma apparirà l’avviso “Non puoi aggiungere una canzone a una storia che hai condiviso con un’altra app”.
Potrai, quindi, soltanto aggiungere testo, disegni, gif o altri elementi di personalizzazione.

Metodo 2: con lo screenshot
1. Apri Spotify
2. Fai lo screenshot al brano che stai ascoltando
3. Ritaglia adeguatamente la foto, che sarà salvata nel rullino del telefono
3. Carica la foto come storia Instagram
4. Vai sull’adesivo Musica e cerca il brano desiderato
5. Premi Play per ascoltarlo e, dalla barra temporale, seleziona la porzione di brano che vuoi condividere ricordandoti che il massimo sarà di 15 secondi
6. Pubblica la storia: avrà la foto della copertina dell’album/del singolo di Spotify e la musica in sottofondo, con titolo e nome dell’artista. Potrai modificarla con filtri, effetti o altri elementi a tuo piacimento.

Questo metodo funziona se ho le cuffie? La risposta è no. Se carichi la storia mentre ascolti la musica con gli auricolari, Instagram non catturerà i suoni.

Metodo 3: usa la registrazione schermo
1. Apri Spotify
2. Avvia la riproduzione della canzone
3. Vai sulla schermata principale del telefono e attiva la registrazione schermo (Leggi Come registrare schermo iPhone e iPad)
4. Apri di nuovo Spotify e ascolta il brano per un massimo di 15 secondi
5. Interrompi la registrazione schermo
6. Apri il video salvato in rullino e ritaglialo, selezionando solo la porzione relativa all’ascolto del brano su Spotify
7. Vai su Instagram e carica la tua storia

Quello della registrazione schermo è un trucco smart utile anche per condividere su Instagram Stories le note audio di WhatsApp.

Metodo 4: registrazione durante l’ascolto

1. Avvia Spotify
2. Riproduci la canzone che desideri aggiungere alla tua storia e utilizza la barra del tempo per scegliere la porzione di brano da aggiungere, poi metti in pausa
3. Avvia Instagram e tocca l’icona della fotocamera in alto a sinistra
4. Ora riproduci il brano su Spotify e tocca e tieni premuto il tasto per avviare la registrazione della storia in contemporanea
5. Tocca sul pulsante (+) La tua storia per pubblicarla.

Questo è il metodo più semplice per aggiungere la traccia di Spotify su una storia Instagram (sia video che foto), ma tieni presente che oltre alla canzone il microfono catturerà tutti gli altri rumori e suoni dell’ambiente circostante, e inoltre la qualità audio sarà inferiore rispetto a quella di Spotify.

Ti potrebbe interessare anche Come guardare le storie Instagram di nascosto

Iscriviti alla newsletter Tecnologia per ricevere le news su Instagram

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.