Instagram e Messenger: come funziona la chat unica e come impostare i messaggi

Chat unica tra Instagram e Messenger: ecco come funziona l’integrazione tra le due app che permetterà di ricevere messaggi da Facebook a Instagram e viceversa. Cosa cambia?

Instagram e Messenger: come funziona la chat unica e come impostare i messaggi

Instagram e Messenger si uniscono in un’unica chat: la novità a lungo annunciata è arrivata e la prima fase di rollout è disponibile anche in Italia. L’integrazione tra le app di Facebook Inc. prosegue e via via il disegno di Mark Zuckerberg si fa più chiaro: ma come funzionano i messaggi unici e condivisi tra Facebook e Instagram e come impostarli?

La novità modifica radicalmente le chat di Instagram e Facebook Messenger per come le conosciamo: gli utenti possono ora chattare tra loro con i messaggi condivisi su chat diverse.

A cosa serve unificare le chat di Instagram e Messenger? Ecco cosa c’è da sapere.

Chat unica Instagram e Messenger: cosa cambia?

L’aggiornamento è in fase di prova per diversi utenti che troveranno una notifica apposita provando ad accedere alla casella dei Direct su Instagram. L’obiettivo? Trattenere ancora di più gli utenti all’interno di Facebook Inc: l’interoperabilità data dalla messaggistica multipiattaforma concede meno motivi agli utenti per provare una chat diversa, data la comodità di avere all’interno di un’app tutti i contatti che servono su diversi social. Come? Ad esempio lo scambio dei messaggi unici tra Instagram e Messenger avrà luogo anche se gli utenti dell’app dedicata a foto e video non sono iscritti su Facebook, o viceversa.

Se l’operazione dovesse andare in porto, riscontrando l’interesse degli utenti, l’integrazione dei messaggi abbraccerà anche WhatsApp.

Come impostare la chat unica tra Instagram e Messenger

Il cross message tra Instagram e Messenger permette agli utenti di appropriarsi di tutte quelle caratteristiche dell’app dedicata ai messaggi Facebook anche per le chat di Instagram: in questo modo si potrà quindi cambiare il colore delle chat o inserire reaction tramite le emoji disponibili, guardare video mentre si messaggia e molto altro.

Attenzione: è bene specificare che le due chat non saranno unite, ovvero non potrete vedere tutte le chat di Instagram e Messenger in un’unica finestra (cosa che genererebbe molta confusione). Si vedranno solo le chat aperte in modalità cross message.

Nelle nuove impostazioni per la privacy inoltre si potrà specificare chi potrà raggiungerci in chat via Messenger o Instagram: esempio, se un utente non vuole ricevere messaggi da parte di un utente Facebook potrà disattivare comodamente l’opzione attraverso le impostazioni.

Iscriviti alla newsletter

Money Stories