Instagram Direct Web: come inviare e ricevere messaggi da PC e Mac

Matteo Novelli

10 Aprile 2020 - 18:35

condividi

Come inviare e ricevere messaggi su Instagram da PC: ecco come commentare le storie e chattare utilizzando i Direct anche senza smartphone via Web.

Instagram Direct Web: come inviare e ricevere messaggi da PC e Mac

Chattare su Instagram è facile, ma farlo da PC, via Web, non è così semplice?. Gli Instagram Direct sono una funzione molto apprezzata dagli utenti, che possono scambiare messaggi per commentare le storie o chattare liberamente proprio come in qualsiasi app di messaggistica istantanea. Instagram Web, la versione desktop dell’app, ora include la funzione per leggere e scambiare messaggi, rendendo possibile utilizzare i Direct anche da PC in maniera ufficiale.

Chattare su Instagram da PC può essere fondamentale in diversi momenti della giornata, specialmente se si trascorrono molte ore al computer senza poter utilizzare lo smartphone. Ora finalmente esiste una versione ufficiale: ecco come fare.

Instagram: come inviare e ricevere messaggi via Web

La funzione è stata da poco implementata all’interno della versione web del popolare social network dedicato a foto e stories e tutto quello che dovrete fare per utilizzarlo è accedere alla versione browser del social da PC o Mac.

Una volta effettuato il log in con le proprie credenziali troverete l’icona dei messaggi in alto a destra, l’icona è la seconda subito dopo il tasto home.

Attraverso i Direct su Web è possibile consultare i messaggi ricevuti, i commenti alle storie e inviare like (con un cuore), foto (prese dal proprio desktop) e chattare liberamente. Assente l’opzione al momento per inviare GIF e messaggi vocali.

È ora possibile anche commentare le IG Stories da PC, basta selezionarle nella finestra in alto a destra e scrivere il proprio messaggio aprendo la storia di nostro interesse.

Come chattare su Instagram via Web - app per PC

In pochi lo sanno, ma l’app di Instagram disponibile per Windows 10 all’interno del Microsoft Store permette di chattare via PC utilizzando questa versione.

L’applicazione, che può essere scaricata a questo link, offre infatti alcune delle principali funzionalità di Instagram attraverso un semplice software su PC compatibili con l’ultima versione di Windows.

Attraverso questa versione è possibile inviare e ricevere messaggi privati nelle stesse identiche modalità già presenti all’interno dell’app per Android e iOS. Una volta inserite le credenziali del vostro account, o in alternativa effettuato l’accesso tramite Facebook, per accedere ai messaggi basterà cliccare sull’apposita icona in alo a destra (quella a forma di aeroplanino).

L’applicazione, pur non godendo di ottime recensioni e di funzionalità pienamente aggiornate, rappresenta una valida soluzione ufficiale per accedere Instagram da PC e chattare liberamente senza smartphone.

Instagram Web: DM in fase di test

Le ultime notizie sono però decisamente incoraggianti: Instagram ha infatti confermato la futura implementazione dei DM anche per la versione desktop ufficiale.

Attualmente la funzione è in fase di test ed è disponibile esclusivamente per un numero ristretto di utenti, la conferma è arrivata da Adam Mosseri (CEO di Instagram).

Grazie a questa novità sarà possibile non solo consultare i messaggi esattamente come su WhatsApp Web, grazie anche alla possibilità di abilitare notifiche push che arriveranno in tempo reale.

Instagram: come chattare via Web - emulatori e trucchi

Gli emulatori Android, disponibili sia per Windows che per Mac, rappresentano un’ottima alternativa per utilizzare non solo Instagram da PC, ma per chattare comodamente con la stessa versione dell’applicazione per iOS e Android.

Utilizzarli è davvero semplice e non richiede particolari e complicate manovre: basta scaricarne uno, come ad esempio BlueStacks disponibile al download sia su Windows 10 che macOS. Una volta installato e collegato a un account Google, sarà necessario scaricare l’applicazione di Instagram direttamente dal Play Store all’interno della sezione MyApps -> System app -> Google Play Store.

Una volta premuto su “Installa” il download e l’installazione avverrà in automatico e l’applicazione si avvierà una volta cliccato il bottone Apri. Anche qui, una volta aperta, l’applicazione apparirà in tutto e per tutto identica alla versione app, in quanto il simulatore è in grado di leggere in tutto e per tutto le applicazioni disponibili per Android fin nella sua ultima versione.

Ti potrebbe interessare Instagram Stories: come pubblicare da PC e Web (senza utilizzare l’app)

Argomenti

# PC

Iscriviti a Money.it