Home > Altro > Archivio > Indice PMI manifatturiero: I dati di Italia e Spagna deludono le (…)

Indice PMI manifatturiero: I dati di Italia e Spagna deludono le aspettative. EURUSD a 1.35086

lunedì 4 novembre 2013, di Michele Ciccone

Sono usciti oggi i dati dell’indice PMI manifatturiero per Italia, Spagna e Europa, pubblicati mensilmente da Markit. Il dato effettivo per la Spagna è pari a 50.9, il più alto da Marzo 2011. Per l’Italia il dato è pari a 50.7, mentre per l’area Euro risulta stabile a 51.3. Per quanto riguarda Italia e Spagna le aspettative degli analisti non sono state confermate (attesa di 51.1 per l’Italia contro i 50.8 di Settembre e di 51.0 per la Spagna contro i 50.7 di Settembre).

Il grafico EURUSD a 15 minuti mostra che il cambio Euro/Dollaro si attesta a 1.35086

<didascalia1|saxo>

L’indice PMI manifatturiero fino a Settembre 2013

I dati di settembre sul PMI Finale Manifatturiero della zona Euro pubblicati il 1 Ottobre da Markit si erano attestati a 51.1, valore invariato rispetto alla stima flash. I risultati statistici mostrano che vi è una debole ripresa generale, con i livelli di produzione in aumento in tutti i paesi ad eccezione della Francia e della Grecia. Durante tutto il terzo trimestre del 2013 si è quindi registrata un’espansione, che secondo Markit pone così fine al lungo periodo di recessione.

Un’ulteriore espansione è stata riportata in Spagna ed Italia, anche se i tassi di crescita registrati non hanno eguagliato la modesta espansione del mese scorso, e hanno rallentato solo leggermente.
.

Chris Williamson, Chief Economist presso Markit ha dichiarato:

Il terzo miglioramento consecutivo su base mensile delle condizioni operative del settore manifatturiero dell‟eurozona manda segnali incoraggianti su come il settore stia fornendo importantissimi stimoli per un risollevamento dell’ eurozona sin ora assediata dalla recessione

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.