WhatsApp: India lo sta facendo e video che formatta lo smartphone (ma è una bufala)

Matteo Novelli

14 Aprile 2021 - 13:14

condividi
Facebook
twitter whatsapp

India lo sta facendo attenzione a questo video: torna in auge la bufala su WhatsApp capace di diffondersi a catena tra gli utenti. Ecco perché non va condivisa.

WhatsApp: India lo sta facendo e video che formatta lo smartphone (ma è una bufala)

India lo sta facendo fate attenzione al video” torna il messaggio che circola su WhatsApp a catena di Sant’Antonio, una bufala che in queste ore sta preoccupando tantissimi utenti che temono di ricevere un file in grado di formattare in maniera istantanea il proprio smartphone.

Si tratta in realtà di una fake news già nota in passato, con il video Argentina lo sta facendo: l’obiettivo è quello di indurre gli utenti a credere in una vera e propria notizia falsa che ha il solo scopo di essere condivisa il più in fretta possibile raggiungendo il più alto numero di contatti.

Il copione seguito è quello di WhatsApp Gold e altre bufale di questo tipo dove si lascia un messaggio allarmante capace di detenere un seguito talmente alto da rendere virale la bufala.

India lo sta facendo: la nuova bufala su WhatsApp, perché non preoccuparsi

Il messaggio mette in guardia gli utenti sull’arrivo di un presunto video denominato “India lo sta facendo”, file pericoloso in grado di compromettere l’utilizzo dello smartphone tanto da ridurre la memoria e i file del device che lo aprirebbe praticamente a zero.

Il testo in questione dovrebbe essere il seguente:

Stanno per iniziare a far circolare un video su WhatsApp che mostra come la curva Covid19 si sta appiattendo in India. Il file si chiama “India lo sta facendo”: non aprirlo o vederlo, hackera il tuo telefono in appena 10 secondi e non può essere fermato in alcun modo. Trasmetti l’informazione alla tua famiglia e ai tuoi amici. Ora l’hanno detto anche al telegiornale

.

Lo hanno detto al telegiornale? No. Avete un Déjà vu? Sì, perché è simile al messaggio “Argentina lo sta facendo” di diversi mesi fa, che riproponiamo qui di seguito:

“Attenzione !!!!! Caricheranno un video su WhatsApp che mostra come la nostra curva si sta appiattendo in Argentina. Il file si chiama “Argentina lo sta facendo”, non aprirlo o vederlo, hackera il tuo telefono in 10 secondi e non può essere fermato in alcun modo. Passa le informazioni a familiari e amici. NON APRIRE … … Ora lo hanno anche detto in TV”.

Insomma, indizi sufficienti per stare tranquilli e non temere alcun tipo di minaccia hacker: si tratta di uno scherzo innocuo che punta solo a diffondersi il più possibile. Nessuna violazione informatica attraverso questo tipo di video ma solo un tentativo di diventare il più virale possibile: il consiglio è quello di ignorare il messaggio e di non inoltrarlo ai vostri contatti (alimentando una catena basata sul nulla).

Argomenti

# App

Iscriviti alla newsletter