Green bond

Green bond è un inglesismo che sta ad indicare le obbligazioni verdi.
All’inizio ad emettere questa particolare tipologia di obbligazioni erano essenzialmente istituzioni finanziarie sovranazionali come la Banca mondiale o la Banca Europea per gli Investimenti, ma nel tempo si è aperta la concessione anche ad aziende private, municipalità e altri enti statali.

Sono obbligazioni emesse per finanziare progetti di influenza sociale, ambientale e legati al tema della sostenibilità quali ad esempio efficienza energetica, energie rinnovabili, uso sostenibile di terreni, trattamento dell’acqua e dei rifiuti.

Una criticità legata ai green bond è la mancanza di uno standard globale per certificare come “verdi” queste obbligazioni; nel 2017 un primo passo è stato fatto al riguardo da International Capital Market Association (ICMA) che ha individuato linee guida e 4 principi per questi bond:

  1. Chiarezza sulla destinazione dei proventi da chi emette il titolo;
  2. Procedimenti particolari nella valutazione e selezione dei progetti secondo particolari categorie;
  3. Trasparenza;
  4. Report sull’andamento di realizzazione dei progetti.

I green bond, essendo obbligazioni, sono trattati sul mercato MOT e sull’ExtraMOT dal 2017 con un loro particolare segmento su entrambi i mercati.

Green bond, ultimi articoli su Money.it

Green bond per finanziare il nucleare arrivano in Europa?

Violetta Silvestri

20 Luglio 2022 - 15:29

Green bond per finanziare il nucleare arrivano in Europa?
I green bond possono finanziare progetti legati all’energia nucleare? In Francia si sta concretizzando il passo, ma gli investitori restano scettici sul reale connubio sostenibilità verde e nucleare.

Cosa sono i green bond

Redazione Green - Claudia Mustillo

9 Giugno 2022 - 12:03

Cosa sono i green bond
Green bond: cosa sono, come funzionano e chi li emette? Scopriamo insieme tutte le informazioni sul futuro di questi titoli.

Green bond Ue a 20 anni: al via il collocamento, i dettagli

Violetta Silvestri

5 Aprile 2022 - 11:57

Green bond Ue a 20 anni: al via il collocamento, i dettagli
L’Ue ha dato il via al secondo collocamento di un green bond comunitario, per finanziare le politiche verdi nella cornice del NextGenerationEU. L’emissione odierna è di massimo 6 miliardi: i dettagli.

Rischio di una bolla finanziaria nel green

Riccardo Lozzi

23 Dicembre 2021 - 14:23

Rischio di una bolla finanziaria nel green
Una bolla finanziaria rischia di scoppiare nel settore green? La situazione della finanza sostenibile che ha raggiunto il valore di 180 miliardi di dollari nel 2021.

Ordini record per il primo green bond dell’UE: i dettagli

Violetta Silvestri

12 Ottobre 2021 - 15:33

Ordini record per il primo green bond dell'UE: i dettagli
L’UE ha emesso il primo green bond per finanziare la transizione energetica nell’ambito del NextGenerationEU. L’obbligazione verde, la più grande mai emessa al mondo, ha ottenuto richieste record.

Perché la sostenibilità è l’affare del secolo

Massimo Degli Esposti

25 Aprile 2021 - 06:00

Perché la sostenibilità è l'affare del secolo
Fa boom la raccolta dei fondi «green», ma è polemica sui criteri ESG, non sempre rispettati. Sec e PRI pensano a una stretta. Tuttavia la sostenibilità sarà l’affare del secolo