Il potere delle candlestick con range ristretto

Nicola D’Antuono

7 Gennaio 2019 - 20:00

condividi

Alla scoperta dei potenti breakout delle candele giapponese con range ristretto e delle compressioni della volatilità

Il potere delle candlestick con range ristretto

Uno dei sistemi più intelligenti e “scientifici” per fare trading in modo profittevole è lavorare il breakout delle fasi del mercato caratterizzate da una significativa riduzione della volatilità, ovvero la contrazione del range delle candlestick. Infatti, la volatilità è senza dubbio più facilmente prevedibile rispetto all’andamento dei prezzi: quando si contrae molto (candele con range molto piccolo), quasi certamente esploderà e ci sarà un sensibile incremento dell’ampiezza delle candele giapponesi che rappresentano l’andamento dei prezzi sul grafico.

Questa è la ciclicità della volatilità. Nel trading operativo tutto ciò si traduce in impieghi molto interessanti. In particolare quando le candele diventano molto piccole, e/o formano stretti consolidamenti, è lecito attendersi un imminente movimento direzionale, in particolare se c’è un solido breakout di un box (sia esso un ledge, un rettangolo, un triangolo e così via). Il grafico mostrato in basso evidenzia un consolidamento a bassa volatilità sul tasso di cambio USD/JPY, ossia il cambio tra il dollaro americano e lo yen giapponese.

Il chart giornaliero mostra una serie di piccole candele tutte comprese all’interno di una long white candle. Si tratta di inside multiple (inside group), ovvero candele interamente comprese all’interno del range di una candela “madre” (mother candle). Questa compressione di volatilità offrirà ben presto l’occasione di comprare il breakout e di sfruttare un violento movimento direzionale rialzista, che vedrà la quotazione aumentare di oltre mille pip in meno di un mese!

Alla prossima pillola!

Nicola D’Antuono

Sostieni Money.it

Informiamo ogni giorno centinaia di migliaia di persone in forma gratuita e finanziando il nostro lavoro solo con le entrate pubblicitarie, senza il sostegno di contributi pubblici.

Il nostro obiettivo è poterti offrire sempre più contenuti, sempre migliori, con un approccio libero e imparziale.

Dipendere dai nostri lettori più di quanto dipendiamo dagli inserzionisti è la migliore garanzia della nostra autonomia, presente e futura.

Sostienici ora

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.