La risata ironica di Sarkozy e Merkel ha causato una reazione di orgoglio da parte della maggioranza degli italiani, unendoli tutti sul fronte dell’indignazione per l’atteggiamento dei due leader europei.
E così si sono ritrovati in molti a contrattaccare Merkel e Sarkozy, ottenendo di riflesso un implicito sostegno a Beerlusconi come rappresentante dell’intero popolo italiano.
A tal proposito il Sole 24 ore ha pubblicato due lettere aperte che stanno ottenendo un certo eco sul web, una per la Merkel e una per Sarkozy.
Il concetto è semplice ed è quello di (come avevo fatto notare anche su Forexinfo.it) riportare l’attenzione sul motivo per cui i due Premier hanno concertato la risata: spostare l’attenzione dai propri problemi a quelli dell’Italia.
Si tratta di un ritorno al nazionalismo che può anche salvare dei voti ma distrugge, neanche troppo lentamente, lo spirito di rispetto reciproco e collaborazione su cui s fonda l’unione europea. La questione non è banale poichè da un grande amore che ci ha portati ad allargare e condividere la stessa casa può nascere un grande odio nel momento in cui la convivenza non accontenta più nessuno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA