INPS, cassetto previdenziale: come consultare i pagamenti per le prestazioni a sostegno del reddito?

Valentina Pennacchio

14/02/2014

18/09/2015 - 14:38

condividi

Grazie al Cassetto Previdenziale INPS d’ora in poi i cittadini potranno consultare online lo stato dei pagamenti relativi alle prestazioni a sostegno del reddito.

INPS, cassetto previdenziale: come consultare i pagamenti per le prestazioni a sostegno del reddito?

Dopo aver stabilito gli importi massimi 2014 per le prestazioni a sostegno del reddito, l’INPS, con il messaggio n. 2436 del 10 febbraio 2014, è intervenuta per presentare ai cittadini il «Cassetto previdenziale del cittadino», grazie a cui i cittadini interessati potranno procedere alla consultazione dei pagamenti circa le prestazioni a sostegno del reddito (indennità di disoccupazione ASPI e mini-ASPI, indennità di disoccupazione agricola, indennità di mobilità, indennità di disoccupazione ordinaria, ecc.).

Uno strumento di grande utilità, che al pari del Cassetto fiscale dell’Agenzia delle Entrate, fornisce un valido aiuto per i contribuenti.

Chi può accedere al Cassetto previdenziale?

Possono accedere al Cassetto previdenziale sia i cittadini che gli operatori INPS. Come?

  • il cittadino, munito di PIN, accede al sito dell’INPS, collegandosi al «Cassetto Previdenziale Cittadino Web» (disponibile in home page). Dal Cassetto deve selezionare, sul menù a sinistra, la voce “Prestazioni” e poi la sottovoce “Pagamenti”;
  • gli operatori INPS dovranno collegarsi al sito intranet dell’INPS e selezionare, in successione, il menù “Processi”, la voce “Assicurato pensionato” e l’applicazione “Cassetto previdenziale del cittadino”. Su tale applicazione effettua la ricerca per codice fiscale o per dati anagrafici dell’assicurato di interesse e, una volta apparsa la schermata contenente il “Dettaglio soggetto”, seleziona, sul menù a sinistra, la voce “Prestazioni” e poi la sottovoce “Pagamenti”.

Nella voce «Pagamenti», in entrambi i casi, comparirà il “Riepilogo dei pagamenti
eseguiti”, ovvero la lista, divisa per anno, di tutti i pagamenti eseguiti in favore dell’assicurato.

L’INPS spiega altresì che dal “Riepilogo dei pagamenti eseguiti”, selezionando la categoria di prestazione desiderata (inerente ad un determinato anno) appaiono le “Prestazioni in pagamento per l’anno xxxx”, quindi i dati di riepilogo dei pagamenti delle prestazioni comprese nella categoria medesima, eseguiti nel corso di quell’anno.

Infine, dalle “Prestazioni in pagamento per l’anno xxxx”, cliccando sul contenuto della sezione “Note” del singolo pagamento appare il “Dettaglio pagamenti”, un prospetto che indica le singole voci che compongono l’importo in pagamento.

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO