Home > Altro > Archivio > IFO Germania: fiducia delle imprese in calo per il quinto mese

IFO Germania: fiducia delle imprese in calo per il quinto mese

lunedì 24 settembre 2012, di Federica Agostini

L’indice IFO sulla fiducia delle imprese in Germania ha registrato il quinto mese di declino attestandosi a 101.4, ben al di sotto di quanto atteso dagli analisti, ovvero 102.6 e in calo rispetto al 102.3 registrato durante il mese di agosto. Le aziende sulle quali è stata svolta l’indagine sono sempre meno soddisfatte dell’andamento dei propri affari e del contesto economico entro cui questi si inseriscono. L’indice IFO, infine, rileva forte pessimismo nei confronti del futuro economico. Continuano a prevalere le forze frenanti sull’economia della Germania.

Manifatturiero

Dopo un leggerissimo miglioramento dello scorso mese, il settore manifatturiero continua ad essere significativamente "problematico" durante il mese di settembre. Nonostante gli intervistati siano stati molto cauti nelle loro dichiarazioni sull’andamento corrente delle loro aziende, le aspettative riguardo ai sei mesi a venire rimangono evidentemente negative e scendono per il quinto mese consecutivo. Per le esprtazioni, prosegue il trend negativo rilevato lo scorso mese.

Vendite

Le aziende per le vendite al dettaglio riportano un miglioramento delle attività, mentre le aspettative possono dirsi solo marginalmente in flessione.
Per quanto riguarda le vendite all’ingrosso sono stati rilevati gli stessi trend, ma più pronunciati visto che i grossisti si sono detti poco soddisfatti dell’andamento delle loro attività e sulle aspettative riguardo ai prossimi sei mesi rimangono dubbiosi.

Costruzioni

Nel settore delle costruzioni l’indice IFO registra un ulteriore calo. Le condizioni economiche attuali sono poco meno positive rispetto allo scorso mese. Inoltre le aziende di costruzioni intervistate rivelano un profondo scetticismo per quello che sarà nei sei mesi a venire.

L’indice IFO

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.