Home > Altro > Archivio > I principali eventi della settimana: Obama in Italia, cambiano le Province
I principali eventi della settimana: Obama in Italia, cambiano le Province
sabato 29 marzo 2014, di
È stata una settimana impegnativa per l’Italia, con il Governo impegnato a varare le misure promesse e che, nelle intenzioni di Matteo Renzi, dovrebbero far uscire il Paese dalla Crisi.
Ma l’evento più significativo è stato senza dubbio la visita in Italia del Presidente degli Stati Uniti Barack Obama che ha espresso il suo appoggio e la sua amicizia al nostro Paese.
Vediamo dunque, quali sono stati, giorno per giorno i principali eventi della settimana.
Lunedì 24 marzo
La settimana si è aperta con il successo dell’estrema destra euroscettica di Le Pen in Francia, evento che ha portato nuovamente al centro dell’attenzione i dubbi e le incertezze che si stanno diffondendo a livello continentale sull’Unione Europea.
A livello nazionale vastissima eco ha avuto poi lo scontro tra Moretti e Della Valle, relativo al taglio degli stipendi dei dirigenti pubblici. Tra polemiche e battute al veleno, il dirigente delle Ferrovie dello Stato ha minacciato di lasciare l’Italia e, se vogliamo essere sinceri, nessuno ha cercato di trattenerlo.
Ma questo lunedì è stato scosso anche da una notizia tremenda: dopo due settimane di preoccupazione è stato trovato il volo MH370 di Air Malesya: l’aereo putroppo è precipitato in mare.
Martedì 25 marzo
Nella giornata di Martedì è stata ufficializzata l’esclusione della Russia dal G8 in seguito agli eventi accaduti in Crimea. Cambiata anche la località del prossimo meeting, da Sochi a Bruxelles.
Parlando ancora del Paese di Putin, lo stesso giorno si è diffusa la notizia che l’ex Unione Sovietica starebbe pensando di creare un proprio circuito di credito, dopo che gli USA hanno deciso di bloccare Visa e Mastercard ai clienti di 4 grandi banche russe.
Tornando in Italia, il MEF ha pubblicato il programma e gli importi delle emissioni del Tesoro per il prossimo trimestre.
Mercoledì 26 marzo
Mercoledì 26 marzo si è aperta la tanto discussa asta delle auto blu su ebay. 170 i veicoli di vari modelli in vendita. I risultati si sapranno il 16 aprile.
A livello internazionale grande eco ha avuto il debutto (fallimentare) a Wall Street di KING Digital, società produttrice di Candy Crush.
In serata il Senato ha approvato il DDL Derlio sul Province. Parecchi i cambiamenti che entreranno in vigore dal 2015: dalla loro trasformazione in enti di secondo livello alla creazione delle città metropolitane.
Giovedì 27 marzo
Sembra finalmente arrivare una soluzione per i Quota 96. In mattinata infatti è stata approvata la risoluzione che impegna il Governo a trovare le coperture necessarie per permettere a questi 4mila insegnanti di andare in pensione.
Nel frattempo gli investitori esteri continuano a mostrare interesse per l’Italia: la Banca Centrale Cinese è infatti salita sopra il 2% di Eni ed Enel.
Ma l’attenzione giovedì è stata tutta per Barack Obama e per la sua visita in Italia. Il Presidente degli Stati Uniti dopo aver incontrato Papa Francesco e il Capo dello Stato, ha avuto un vertice di un’ora con il Premier Matteo Renzi. Alla fine del meeting i due hanno tenuto una conferenza stampa nella quale hanno ribadito le affinità e l’amicizia tra i due Paesi.
Venerdì 28 marzo
La giornata si apre con l’approvazione da parte della Consob dell’aumento di capitale di Banco Popolare che ha mandato letteralmente in visibilio gli investitori di Piazza Affari.
Bruttissima giornata invece per la borsa di Mosca che, dopo il crollo di un palazzo della Capitale ha subito un vero e proprio tracollo.
Parlando dell’Italia nel pomeriggio è arrivata la notizia dei primi tagli agli stipendi dei dirigenti pubblici, misura che si colloca all’interno della spending review voluta dal Governo Renzi.