I 20 Paesi che più rifiuti in plastica al mondo

Flavia Provenzani

8 Luglio 2024 - 07:44

Ecco i 20 Paesi con i rifiuti di plastica a persona più alti al mondo. Italia fuori dalla classifica.

I 20 Paesi che più rifiuti in plastica al mondo

Quali sono i 20 Paesi con più rifiuti di plastica pro capite?

La plastica monouso e il suo utilizzo sono forse uno dei problemi ambientali più grandi del nostro tempo. Ogni anno milioni di tonnellate di plastica finiscono negli oceani e nelle discariche, con danni enormi sulla fauna selvatica e sugli ecosistemi.

La plastica impiega centinaia di anni per decomporsi e porta quindi con sé dei rischi a lungo termine per l’ambiente e la salute a causa delle microplastiche che contaminano l’acqua.

Sulla base dei dati forniti da Statista, la redazione di Money.it ha voluto visualizzare i 20 Paesi che più hanno generato rifiuti di plastica monouso pro capite nel 2019, nella misura di in chilogrammi per persona. I dati provengono da una ricerca pubblicata nel maggio 2021.

I 10 Paesi che usano più plastica al mondo I 10 Paesi che usano più plastica al mondo Elaborazione di Money.it

L’eterogeneità geografica che traspare dalla classifica dei Paesi con il maggior numero di rifiuti in plastica monouso pro capite dimostra l’assenza di una problematica focalizzata a livello locale.

Ed è anche interessante notare come nella lista vi siano perlopiù Paesi sviluppati, dato il maggiore accesso a prodotti confezionati, servizi da asporto e prodotti usa e getta, che fanno tutti affidamento sulla plastica monouso.

Poiché l’elaborazione dei dati si basa su rifiuti di plastica pro capite, rimangono fuori dalla classifica alcuni Paesi molto inquinanti, come Cina e India. La quantità totale di rifiuti prodotti da un Paese è infatti ben diversa dai rifiuti calcolati per persona.

Da non perdere su Money.it

Iscriviti a Money.it