Grecia, nave da crociera Msc in fiamme a Corfù

Mario D’Angelo

12/03/2021

12/03/2021 - 23:05

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Attimi di panico nel porto di Corfù, quando un vasto incendio è scoppiato sulla nave da crociera Msc Lirica.

Grecia, nave da crociera Msc in fiamme a Corfù

La nave da crociera Msc Lirica in fiamme a Corfù. Un incendio di vaste dimensioni è scoppiato a bordo dell’imbarcazione, ormeggiata da mesi in Grecia a causa delle restrizioni anti-Covid. Secondo le prime ricostruzioni, il rogo sarebbe scaturito da una scialuppa di salvataggio del ponte 6 nelle prime ore del pomeriggio. L’unico membro dell’equipaggio che si trovava a bordo quando è scoppiato l’incendio è stato immediatamente tratto in salvo e non risulta ferito.

Secondo una valutazione preliminare, ha detto un portavoce di Msc, non ci sono stati danni all’interno della nave, ma solo sui lati della nave, per via delle fiamme e del denso fumo nero provocato dalla scialuppa in fibra di vetro.

Nave da crociera Msc in fiamme a Corfù

Sono al momento ignote le cause del rogo che si è diffuso sulla nave da crociera Msc Lirica. Le fiamme si sono sviluppate lungo la parte centrale della nave, da cui si è levata una grande colonna di fumo. Il rogo si è propagato intorno alle 15.30 e riportato sotto controllo parziale verso le 18.00

La compagnia ha reso noto che l’origine sembra essere stata una scialuppa di salvataggio.

Secondo la Polizia portuale greca, che ha aperto un’indagine, l’incendio sarebbe scoppiato invece all’interno di una cabina.

L’incendio ha provocato attimi di panico nel porto di Corfù, ma la situazione è rientrata presto sotto controllo grazie all’intervento di 38 vigili del fuoco con 13 veicoli e di altri otto vigili in una barca dei pompieri. Nella zona sono arrivate anche una nave militare e una scialuppa di salvataggio della marina greca.

La nave da crociera Msc Lirica

La Msc Lirica è stata costruita nel 2002 a Saint-Nazaire ed è una delle navi più anziane della flotta Msc. Nel 2015, negli stabilimenti Fincantieri di Palermo, era stata oggetto di un’ampia operazione di restyling e di allungamento.

La Msc Lirica è lunga 275 metri e larga 32. Può ospitare 721 membri dell’equipaggio e 1.984 passeggeri. A questi ultimi sono riservati nove dei tredici ponti della nave.

Argomenti

# Italia
# Grecia

Iscriviti alla newsletter

Money Stories
SONDAGGIO