Governo: alle 10,30 Renzi al Quirinale per l’incarico

Marta Panicucci

17 Febbraio 2014 - 08:43

Governo: alle 10,30 Renzi al Quirinale per l’incarico

Inizia un’altra settimana intensa per la politica italiana. La scorsa settimana si è chiusa infatti, con le dimissioni di Enrico Letta arrivate in seguito alla sfiducia nei confronti del suo esecutivo manifestata dal partito democratico nel corso della direzione.

Napolitano ha iniziato venerdì pomeriggio le consultazioni concluse nel pomeriggio di ieri; Lega e Movimento 5 Stelle hanno deciso di non partecipare alle audizioni del Quirinale.

Questa mattina alle 10,30 Matteo Renzi è atteso al Colle per farsi affidare da Napolitano l’incarico di formare il nuovo governo. Renzi, come premier in pectore, dovrebbe prendersi 48 ore circa per definire programma e squadra di governo, per poi tornare da Napolitano e sciogliere la riserva.

L’esecutivo targato Renzi inizia già a navigare in acque difficili: Civati fa opposizione dall’interno del partito, alcune forze politiche come Movimento 5 Stelle, Lega, ma anche Sel non sono ben disposti nei confronti di un esecutivo Renzi e Angelino Alfano insiste per sapere il programma di legislatura di Renzi senza dare per scontato il suo appoggio al governo.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it