Home > Altro > Archivio > Governo Renzi: oggi il voto di fiducia al Senato. Ecco i numeri di palazzo (…)
Governo Renzi: oggi il voto di fiducia al Senato. Ecco i numeri di palazzo Madama
lunedì 24 febbraio 2014, di
Dopo il giuramento di sabato scorso e la gelida stretta di mano con il predecessore, adesso il governo Renzi ha di fronte a sé il primo scoglio importante. Dopo le cerimonie di rito e il passaggio del testimone infatti, il nuovo governo deve incassare la fiducia di camera e senato per essere davvero legittimato a governare.
Si inizia questa mattina con il Senato che dovrà votare la fiducia al nuovo esecutivo. Subito la partita più complessa, perché mentre alla camera i voti di fiducia sono scontati, al senato si possono nascondere le prime insidie. Provenienti soprattutto dal fronte interno.
I numeri al Senato
Palazzo madama conta 320 senatori, per ottenere la fiducia basta la maggioranza assoluta ovvero 161 voti. Nel caso non fossero tutti presenti gli inquilini di palazzo madama, basterebbe la maggioranza dei votanti presenti.
Il Pd conta già 107 senatori ai quali, secondo le dichiarazioni e le consultazioni di questi giorni, dovrebbero aggiungersi 31 del Nuovo Centrodestra, 8 Scelta Civica, 12 di Per l’Italia e i 12 del Gruppo delle Autonomie linguistiche.
Se infine votassero la fiducia anche i due senatori a vita Ciampi e Piano e i 4 espulsi del movimento 5 stelle, si arriverebbe a 176 voti, in assenza dei senatori a vita 174. Oltre 10 punti in più rispetto al necessario per ottenere la fiducia al senato.
Facendo questi calcoli la fiducia, anche a palazzo madama, sembra scontata, ma se il governo Renzi ottenesse meno di 170 voti suonerebbe subito il primo campanello di allarme per l’esecutivo.