E’ atteso per questo pomeriggio al Quirinale il premier incaricato, lo affermano esponenti del Pd che non indicano però l’orario dell’incontro tra Renzi e Napolitano.
Sembra che ieri sera si sia tenuto un incontro tra Renzi e Alfano al quale il neo premier avrebbe chiesto di scegliere tra il ruolo di vice ministro e quello di ministro degli Interni; secondo le indiscrezioni Alfano opterebbe per la seconda offerta.
Al colloquio, terminato verso l’una di notte hanno partecipato, oltre ai due leader, i ministri uscenti Graziano Delrio e Dario Franceschini per il Pd, Maurizio Lupi per il Nuovo Centrodestra.
Questa mattina, all’uscita dall’albergo, alcuni giornalisti hanno chiesto a Renzi se sia oggi il giorno in cui scioglierà la riserva; il premier si è limitato a rispondere: "E’ una bella giornata, c’è il sole. Era una giornata perfetta fino a qualche minuto fa", ha aggiunto alludendo all’assedio di fotografi e cronisti.
Se non sarà oggi, comunque lo scioglimento della riserva e la presentazione della lista di governo avverrà nella prossime 24-48 ore. Renzi è atteso per lunedì prossimo in Senato, dov’è stata fissata una seduta alle 14, per presentare il suo esecutivo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA