Home > Altro > Archivio > Germania: fiducia dei consumatori costante, ma a rischio calo

Germania: fiducia dei consumatori costante, ma a rischio calo

martedì 28 agosto 2012, di Federica Agostini

L’indice sulla fiducia dei consumatori in Germania (GFK) è rimasto costante rispetto allo scorso mese, riportando il valore di 5.9. che si stima sarà lo stesso di settembre.

Secondo i consumatori, si percepisce un evidente peggioramento delle condizioni economiche e, nonostante l’indicatore rimanga stabile nel complesso, gli indici che lo compongono subiscono peggioramenti.

A mantenerlo su sono i consumi, che continuano a rappresentare un importante propulsore per l’economia della Germania.

Aspettative economiche

Per la terza volta consecutiva, le aspettative economiche dei consumatori tedeschi sono scese, registrando un drop di 13.3 punti.

La paura dei consumatori tedeschi è quella della possibilità di una recessione, infatti, come ben sappiamo, la crisi si propaga tra i paesi dell’Eurozona; e gli sviluppi negativi della Spagna e dell’Italia hanno cattive ripercussioni anche sulla Germania, come dimostrato dall’indice IFO pubblicato ieri.

Aspettative di reddito

Si registra anche per questo ambito un leggero calo, di soli 4.7 punti. Benché questo indice mantenga un valore non preoccupante, è evidente come i rischi relativi alla crisi dell’euro comincino a coinvolgere e a minare le certezze anche dei consumatori tedeschi.

Sulla disponibilità a spendere

Riguardo alla disponibilità dei consumatori di spendere, c’è stato un leggero, quasi marginale declino, mantenendo comunque questo indice ad un buon livello.

Benché il mercato del lavoro si mantenga stabile, è impossibile eliminare ansie e preoccupazioni riguardo alla crisi e ai suoi effetti, soprattutto c’è grande preoccupazione riguardo alla possibilità che i risparmi e i conti bancari vadano in fumo a causa dell’instabilità della moneta unica.

Traduzione e adattamento per Forexinfo.it a cura di Federica Agostini - Fonte: GFK

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.