Frecce Tricolori Roma 2 giugno 2022: a che ora e come vederle

Fiammetta Rubini

30/05/2022

30/05/2022 - 16:08

condividi

Quando passano le Frecce Tricolori su Roma il 2 giugno 2022 per la Festa della Repubblica? A che ora e da dove partono: le info utili per non perdersi lo spettacolo in diretta.

Frecce Tricolori Roma 2 giugno 2022: a che ora e come vederle

Tornano le Frecce Tricolori a Roma il 2 giugno 2022 per la Festa della Repubblica italiana, che quest’anno compie 76 anni. La Pattuglia Acrobatica Nazionale (Pan) sorvolerà il cielo della Capitale colorandolo di verde, bianco e rosso, come da tradizione.

La novità di quest’anno, dopo le due celebrazioni segnate dalla pandemia di Covid, è il ritorno della tradizionale parata militare ai Fori imperiali. Ecco le informazioni utili per chi non vuole perdersi il passaggio delle Frecce Tricolori su Roma il 2 giugno 2022: quando passano, a che ora e da dove è possibile vederle meglio.

Frecce Tricolori Roma 2 giugno 2022: orario

Le Frecce Tricolori effettueranno sorvoli su Roma a 2.000 piedi dal suolo. L’appuntamento per la celebrazione della Festa della Repubblica è per giovedì 2 giugno: alle 9.15 le Frecce sorvoleranno i cieli della Capitale, contestualmente all’omaggio del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, all’Altare della Patria con la deposizione di una corona d’alloro con nastro tricolore.

Durante le operazioni su Roma l’aeroporto di Roma-Urbe sarà chiuso a tutto il traffico non partecipante e il traffico da/per Ciampino e Fiumicino potrà subire ritardi.

Alle 9.15 il presidente della Repubblica Sergio Mattarella sarà a Piazza Venezia, sull’Altare della Patria, per la consueta deposizione della corona d’alloro al Milite Ignoto, simbolo di tutti i caduti in guerra che non sono mai stati riconosciuti.

Uno dei momenti più spettacolari della Festa della Repubblica a Roma sarà il passaggio dei 9 aerei con la scia tricolore che durerà circa 1 ora, a cui farà seguito la tradizionale parata dei Fori che quest’anno torna dopo lo stop per il Covid.

Per quanto riguarda le altre celebrazioni in programma a Roma per il 2 giugno 2022, non ci sarà - sempre a causa del Covid - la cerimonia nel Cortile d’Onore del Quirinale con il ricevimento serale che è quindi annullato.

Frecce Tricolori Roma 2 giugno 2022, dove vederle

Le Frecce Tricolori spareranno la nube di fumo verde-bianco-rosso sopra piazza Venezia e il passaggio sarà visibile da tutta la città purché si punti lo sguardo verso il monumento.

Per ammirare lo spettacolo si consiglia di recarsi in zona piazza Venezia/Fori Imperiali/Colosseo verso l’orario di inizio, oppure di trovare un luogo, come una terrazza, da cui poter vedere il passaggio delle Frecce Tricolori dall’alto. Tra i punti migliori per godersi lo spettacolo consigliamo il Palazzo dell’Aeronautica, in viale dell’Università, il Gianicolo, l’ottavo colle di Roma, il Pincio o il Giardino degli Aranci.

Iscriviti a Money.it