Festival delle Carriere Internazionali a Roma. Il programma per studenti e laureati

Rosaria Vincelli

3 Marzo 2016 - 12:42

condividi

Al via a Roma il Festival delle Carriere Internazionali per studenti e laureati. Unico evento in Italia dal 5 all’8 marzo 2016. Ecco cos’è, chi vi prenderà parte e come partecipare.

Festival delle Carriere Internazionali a Roma. Il programma per studenti e laureati

Al via il Festival delle Carriere Internazionali che si svolgerà a Roma nelle giornate dal 5 all’8 marzo 2016 con l’obiettivo di mettere in comunicazione i giovani, studenti e laureati, con il mondo del lavoro in un contesto internazionale. La manifestazione, che si svolgerà presso diverse Università romane è alla sua prima edizione ed è l’unico evento in Italia.
Vediamo chi vi prenderà parte e come si può partecipare. Di seguito riportiamo anche il programma dell’evento.

Festival delle Carriere Internazionali: cos’è e chi vi prenderà parte

Il Festival delle Carriere Internazionali è alla sua prima edizione e si svolgerà a Roma nei giorni tra il 5 e l’8 marzo 2016 in diverse Università della capitale: Luiss Guido Carli, Università Internazionale UNINT e Sapienza.

L’evento, promosso dall’“Associazione Giovani nel Mondo” mira ad introdurre i giovani al mondo del lavoro per ciò che attiene alle carriere internazionali e prevede, per la sua prima edizione, la partecipazione di oltre 30.000 giovani provenienti da 100 Paesi del mondo.

L’intento dell’Associazione è quello di creare un raccordo tra giovani-mondo no-profi-aziende-università ed organizzazioni internazionali in un contesto multiculturale poiché il successo, oggi, è dato proprio dalla capacità di fare rete, di adattarsi a contesti lavorativi dinamici ed in continua evoluzione, dall’abilità di sapersi integrare in ambiti professionali versatili e multiculturali.

Queste le parole di Daniela Conte, Presidente di “Giovani nel Mondo”, ente promotore del Festival

<“quote>perché i nostri giovani ci credono ancora, non si fanno buttare giù da paure o incertezze, sanno piuttosto che con l’impegno e la voglia di fare si può trovare il proprio posto nel mondo.

Chi prenderà parte all’evento?
Il Festival delle Carriere Internazionali consente l’incontro tra giovani ed enti, istituti ed organizzazioni no-profit di grande importanza a livello internazionale.

Prenderanno parte all’evento infatti: il College d’Europe e il King’s College di Londra, Agenzie Specializzate delle Nazioni Unite come il World Food Programme e l’IFAD, Organismi internazionali come il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, ONG come UNICEF Italia ONLUS e Amnesty International.

Festival delle Carriere Internazionali: programma

La prima edizione del festival delle Carriere Internazionali inizierà il 5 marzo 2016 presso l’Università Luiss Guido Cardi, giornata in cui si terrà la cerimonia di apertura alla quale parteciperanno diversi ospiti: la giornalista e scrittrice Lucia Annunziata, l’Ambasciatore dei Paesi Bassi in Italia S.E. Joep Wijnands, il pubblicitario e pioniere digitale Pasquale Diaferia, il Rettore della Luiss Guido Carli Massimo Egidi, il Direttore dell’Istituto Diplomatico della Farnesina Stefano Baldi.

Il programma delle 4 giornate è così suddiviso:

  • 5 Marzo 9.00/19.00 - Luiss Guido Carli Viale Pola 12 e Viale Romania 32;
  • 6 Marzo 9.00/19.00 - Luiss Guido Carli Viale Romania 32;
  • 7 Marzo 9.00/19.00 - UNINT Università Internazionale di Roma-Via delle Sette Chiese 139;
  • 8 Marzo 9.00/17.00 - Sapienza Università di Roma.

Come partecipare?
Per partecipare al Festival delle Carriere Internazionali è necessario effettuare la registrazione online sul sito ufficiale dell’evento www.festivaldellecarriereinternazionali.it che, ricordiamolo, è completamente gratuito.

Iscriviti a Money.it