Fallimento holding Ligresti, lo richiede la procura di Milano

Daniele Sforza

18 Aprile 2012 - 14:34

Fallimento holding Ligresti, lo richiede la procura di Milano

Sono giornate nere per la famiglia Ligresti: la Procura di Milano ha infatti chiesto il fallimento delle holding del gruppo, Imco e Sinergia, società attraverso le quali Ligresti controlla Premafin, ovvero il 50% di Fonsai, attualmente in trattativa per una fusione con Unipol. Come ha scritto il pm Luigi Orsi, che si occupa dell’inchiesta, Sinergia necessita «di 50 milioni di liquidità per proseguire le attività fino al 2014», una cifra simile a quella di cui ha bisogno Imco. I debiti delle due società di Ligresti, infatti, si aggirerebbero attorno ai 400 milioni di euro, di cui 300 coperti dalle banche Unicredit, Banco Popolare, Bpm e Ge Capital e dai creditori commerciali. Lo squilibrio restante risulterebbe di 100 milioni di euro, una situazione finanziaria che viene aggravata anche da alcuni conti in sospeso con il Fisco, come ha precisato il pm.

Si ragiona sulle eventuali soluzioni

Ieri è stata una giornata concitata per i legali della famiglia Ligresti. Dopo un colloquio con il loro cliente, gli avvocati Marco De Luca e Giuseppe Lombardi sono stati accolti dal pm, un incontro probabilmente finalizzato a valutare se ci fossero le condizioni per chiedere il fallimento delle holding. Una soluzione potrebbe essere quella di licenziare la società per limitare i danni. Un’altra alternativa, probabilmente ventilata dai legali di Ligresti, verte verso un accordo di ristrutturazione, soluzione che accantonerebbe l’idea del fallimento da parte della Procura, in quanto questo piano prevederebbe la tutela del Tribunale, a quanto riporta l’art. 182 bis.

La situazione a Piazza Affari

Nella giornata di ieri, l’unica a sorridere è stata la Borsa: Fonsai ha infatti guadagnato il 38,89%, mentre Milano Assicurazioni il 17,17%. Balzo anche per Unipol (+23,73%), mentre Premafin ha perso il 5,85%. Nella mattinata di oggi, invece, la situazione si è ribaltata, con Premafin che ha registrato un rialzo dell’1,09%, mentre Milano Assicurazioni ha perso il 4,05% e Fonsai il 6,09%.

SONDAGGIO