Facebook Lite disponibile in Italia: che cos’è e conviene scaricare?

Marco Frattaruolo

09/02/2017

Facebook ha reso disponibile anche per gli utenti italiani Android Facebook Lite, versione più leggera della classica app del Social. Vediamo che cos’è e come e se conviene scaricare la nuova app Facebook Lite.

Facebook Lite disponibile in Italia: che cos’è e conviene scaricare?

Facebook Lite: che cos’è, come e conviene scaricare la nuova app leggera di Facebook per Android?
Dal 9 febbraio 2017 è disponibile anche in Italia la nuova applicazione Facebook Lite, versione più leggera della app che gli utenti Android potranno utilizzare per accedere al Social Network attraverso smartphone. L’app Facebook Lite è già da tempo disponibile in altri paesi del mondo ed è stata scaricata da circa 200 milioni di persone.

Descritta dagli sviluppatori di Facebook come una via di mezzo tra la app classica - accusata da molti di essere troppo pesante e dispendiosa in termini di energia - e la versione per browser, Facebook Lite rappresenta una versione leggera dell’applicazione che consentirà anche ai possessori di smartphone Android “poco recenti” o dotati di connessioni lente di poter accedere e compiere le principali attività previste dal Social.

Ti può interessare anche: Facebook Stories come Instagram: come fare Storie su Facebook?

Di seguito vediamo quali sono le principali caratteristiche della nuova app Facebook Lite, e come e da dove è possibile scaricarla.

Facebook Lite: cos’è? Conviene scaricare?

Da mercoledì 8 febbraio febbraio anche in Italia tutti i possessori di smartphone Android avranno la possibilità di scaricare sui propri device la nuova app leggera Facebook Lite.

La nuova app, sviluppata dalla società di Mark Zuckerberg per rendere più agevole l’accesso ai social da mobile agli utenti che si trovano in aree coperte da connessioni internet lente o che posseggono smartphone “datati”, mette a disposizione tutte le principali funzioni del Social network come pubblicare post contenenti foto e video, leggere i contenuti condivisi dalla propria cerchia di amici.

Facebook Lite oltre a consentire il caricamento di contenuti sul Social più rapidamente, utilizza meno dati internet e ha un peso molto più basso sui consumi energetici dello smartphone.

Tra le principali differenze con l’applicazione tradizionale, Facebook Lite presenta anteprime foto più piccole e icone e scritte ridimensionate. Inoltre da Facebook Lite gli utenti non potranno accedere a giochi e gruppi, questo per rendere l’applicazione più leggera e agile.

Facebook Lite: dove e come scaricare la nuova app leggera Facebook

Annunciata a gennaio 2015 Facebook Lite nel corso di questi due anni è stata continuamente oggetto di sviluppi e aggiornamenti da parte degli ingegneri Facebook.

In particolare nell’ultimo anno gli sviluppatori Facebook hanno cercato di rendere garantire esperienze di navigazioni più veloci e affidabili indipendentemente dal tipo di connessioni e di integrare le funzioni presenti all’interno di altre app Facebook mantenendo un aspetto semplice per quanto essenziale.

Il funzionamento di Facebook Lite è garantito per gran parte delle versioni esistenti di Android ed è inoltre compatibile con tutte le reti, comprese quelle 2G.

Chiunque sia in possesso di uno smartphone Android può procedere al download gratuito attraverso il Google Play Store.

Da non perdere su Money.it

Iscriviti a Money.it